Un anno pieno di novità per il Nido!

Scuola

di Nadia Bellani, Coordinatrice del Nido e l’Equipe  educativa
Eccoci qua a 3 mesi dall’inizio di questo nuovo anno educativo, denso di novità e trasformazioni. Le nostre sezioni si stanno trasformando, infatti, stiamo privilegiando i materiali naturali e i giochi di legno e/o destrutturati, rispetto ai classici giochi di plastica, perché sappiamo quanto sia importante sviluppare la fantasia, la creatività e l’immaginazione dei nostri bambini.

Il dentro e il fuori del Nido hanno la stessa importanza pedagogica ed educativa ecco perché abbiamo deciso di realizzare, con la preziosa collaborazione delle famiglie, degli angoli di gioco anche nel nostro bellissimo giardino. E  allora ecco che parte la ricerca di pneumatici per costruire percorsi motori e altalene, recuperiamo dei pallet per costruire insieme ai genitori delle MOOD KITCHEN (cucine di fango, nella foto) per dare la possibilità ai bambini di manipolare elementi naturali come terra ,foglie e legnetti, e ancora usiamo oggetti di uso comune dandogli però una chiave di lettura diversa e cosi una pentola può trasformarsi in un tamburo da suonare con un cucchiaio di legno o un semplice coperchio, il tutto circoscritto in uno spazio che diventerà il nostro Atelier di musica.
Sempre nel giardino abbiamo in progetto di realizzare un piccolo orto dove i bambini avranno la possibilità di seminare, manipolare, travasare e prendersi cura di altri essere viventi…le piante!

Abbiamo poi iniziato una collaborazione con la biblioteca della nostra scuola: avremo degli “incontri a tema” a cui potranno partecipare i genitori e i bambini del Nido, momenti in cui ci saranno delle letture tenute dalla coordinatrice e dalle educatrici ,infine organizzeremo delle vere “gite” con i bambini che accompagnati in biblioteca dalle loro Educatrici, avranno la possibilità di coltivare e stimolare i primi approcci alla lettura.

Insomma come già detto sarà un anno ricco, stimolante e che vedrà il Nostro Nido crescere e trasformarsi e con il prezioso aiuto di genitori, educatrici e colleghi vivremo, giorno dopo giorno ,nuove e stimolanti avventure!!!