CDEC e Hashomer Hatzair: “Questa è la storia… di un gran Movimento”

di R. I.

Hashomer Hatzair e Fondazione CDEC lanciano una campagna di raccolta di documenti, fotografie e materiali storici per ricostruire l’archivio del movimento italiano

In occasione del centodecimo anniversario del Movimento mondiale, l’Hashomer Hatzair Milano e l’Archivio storico della Fondazione CDEC lanciano un nuovo progetto per la raccolta, la catalogazione e la digitalizzazione di documenti e materiali (quaderni, appunti, fotografie, riviste, verbali di riunioni, filmati, diari…) delle persone che hanno animato il movimento, dagli anni Cinquanta ad oggi.

Il progetto nasce in concomitanza di un anniversario importante per l’Hashomer Hatzair che nel 2023 celebra centodieci anni di storia; i due enti hanno così deciso di
collaborare per conservare e valorizzare un patrimonio documentale che copre decenni di storia ebraica in Italia. L’obiettivo è riunire e organizzare il materiale relativo al Movimento italiano, digitalizzarlo e renderlo disponibile a tutti coloro interessati a conoscerne e ricostruirne la storia, e in particolare a ricercatori e studiosi che potranno utilizzare il patrimonio documentale del movimento giovanile per scopi di ricerca e divulgazione.
I documenti raccolti andranno a costituire l’Archivio dell’Hashomer Hatzair presso la Fondazione CDEC ed è prevista una collaborazione con l’Archivio del Movimento mondiale a Givat Haviva, in Israele. Saranno i ragazzi e le ragazze dell’Hashomer Hatzair che, a seguito di una formazione con le archiviste della Fondazione CDEC, si occuperanno di raccogliere e catalogare i materiali che saranno poi custoditi dalla Fondazione.

Tutti gli shomrim sono invitati a venire in ken durante le serate organizzate per Sukkot per portare materiali (foto, piani di lavoro, oggetti, ecc…) della loro esperienza dell’Hashomer. 

Hashomer Hatzair
L’Hashomer Hatzair è un movimento giovanile ebraico che si basa sui valori del socialismo e del sionismo fondato in Galizia nel 1913 e attivo in Italia dagli anni cinquanta. Le attività svolte responsabilizzano i giovani e li incoraggiano a interessarsi alla società che li circonda e a sviluppare uno spirito critico per quanto riguarda l’ebraismo, l’attualità, la storia e lo stare insieme.

Fondazione CDEC
L’Archivio storico della Fondazione CDEC, attivo dalla metà degli anni cinquanta, raccoglie documentazione cartacea e digitale relativa alla storia degli ebrei in Italia e insieme al patrimonio della Biblioteca rappresenta una risorsa fondamentale per studiosi e ricercatori di storia ebraica. Dal 2015 mette a disposizione dei suoi utenti
cataloghi e inventari e, laddove possibile, documentazione in formato digitale, attraverso la Digital Library (http://digital-library.cdec.it/).

Per informazioni e appuntamenti: hashomer110@gmail.it

 

Referenti di progetto:

Fondazione CDEC
Laura Brazzo laurabrazzo@cdec.it | +39-02316338
Bianca Ambrosio bianca.ambrosio@cdec.it | +39-02316338

Hashomer Hatzair
Ruben e Riccardo Correggia milan@hashomerhatzair-eu.com | +393515656585