Il Consiglio Cem decide all’unanimità di candidare Milano come capofila della Gece

Giunta e Consiglio

di Ilaria Myr
In una riunione di tipo prevalentemente informativo, è stato nominato Gad Lazarov (Atid) coordinatore del Consiglio, ed è stata approvato l’ingresso di Antonella Musatti nel comitato servizi sociali. Emersa la situazione ancora in sofferenza della cassa. Ribadita la volontà di cooperazione fra le due liste.

 

La seconda riunione del nuovo Consiglio della Comunità, tenutasi martedì 17 febbraio, è avvenuta in un clima sereno e di collaborazione fra i consiglieri. All’ordine del giorno diversi punti, per la maggior parte di tipo informativo.
Presenti tutti i membri del Consiglio. Collegati online Simone Mortara e i membri del collegio sindacale Alberto Funaro ed Enrico Gattegna

Dopo avere richiesto di inviare entro qualche giorno le eventuali modifiche al verbale della riunione del 15 gennaio, il segretario generale Alfonso Sassun ha fornito ai consiglieri una panoramica riassuntiva degli organi comunitari e del loro funzionamento e delle diverse normative adottate dalla Comunità. Fra i progetti in sviluppo c’è il passaggio allo status di ETS (Ente del terzo settore) che dovrebbe concretizzarsi entro il 31 marzo, e sotto cui rientreranno la maggior parte delle realtà comunitarie.
Inoltre, la comunità sta lavorando per ottenere la certificazione di genere.

Dopo questa importante carrellata, si è proceduto alla nomina del coordinatore del Consiglio. Simone Mortara (Atid), il cui nome era stato proposto dal presidente Meghnagi, ha gentilmente rifiutato per motivi personali, e ha proposto il collega di lista Gad Lazarov, accettato dal Consiglio.

Il segretario Sassun ha poi relazionato brevemente all’assessore ai tributi e al bilancio Maurizio Salom la situazione finanziaria della comunità. La situazione di cassa è sempre in tensione soprattutto per il ritardato pagamento di contributi e rette scuola da parte degli iscritti. Il recupero di questi crediti oltre a mettere in difficoltà la gestione della Comunità, richiede un notevole sforzo da parte delle risorse della struttura preposti a tale attività distogliendoli da attività a maggior valore aggiunto.

I consiglieri si sono pertanto confrontati sulla necessità di recuperare i tributi e le rette scolastiche non pagate, arrivando alla decisione di istituire dei comitati che identifichino le modalità migliori per il recupero crediti.

Il Consiglio ha poi approvato la richiesta dell’assessore Luciano Bassani (Rsa e Servizi sociali) di fare entrare Antonella Musatti nel comitato servizi sociali, e ha preso atto della decisione dell’assessore di avvalersi della collaborazione di Ronit Ezra (candidata con Beyahad ma risultata non eletta) per i servizi sociali.

L’aggiornamento sulla scuola, previsto dall’ordine del giorno, è stato rimandato a un prossimo consiglio.

Nella Varie ed eventuali Alfonso Sassun ha portato la richiesta dell’Ucei delle candidature quale città capofila per la Giornata Europea della cultura ebraica 2026, e all’unanimità è stato deciso di mandare la candidatura di Milano.

Inoltre, Simone Mortara ha ribadito la disponibilità della lista Atid a lavorare sul tema della comunicazione e sul regolamento comunitario, e il presidente Meghnagi ha accolto la proposta proponendo di istituire con Atid tavoli di confronto tematici sulle varie questioni afferenti alla comunità.

Il prossimo Consiglio è stato fissato al 18 marzo. Il 4 marzo, invece, si terrà su Zoom l’assemblea comunitaria per il parere sul budget 2026.