Sportello lavoro, si parte

L’Assessorato alla Consulenza Sociale e al Welfare della Comunità di Milano ha evidenziato, tra i propri iscritti, l’esistenza di un problema occupazionale e una crescente difficoltà ad orientarsi nel mondo del lavoro. In questo scenario l’assessorato ha deciso di intervenire assolvendo una funzione che non sia solo di sostegno al reddito ma anche di supporto attivo e di accompagnamento al lavoro.

Con questa filosofia nasce e si sviluppa il progetto JOB, un servizio qualificato che offre gratuitamente consulenza professionale a chi vuole essere affiancato nella costruzione e prosecuzione del proprio percorso lavorativo.

Obbiettivo del Servizio è costruire una rete di relazioni e informazioni utili al fine di ottenere contatti, collaborazioni e più in generale inserimenti nel mercato del lavoro. Le informazioni filtrate e gestite creano infatti opportunità.

Il nostro punto di forza come Comunità Ebraica è e deve essere oggi ancora di più, l’esistenza di una rete, un insieme di relazioni umane e professionali che si sviluppa all’interno della comunità stessa e che si articola anche all’esterno con contatti, legami e presenza sul territorio.

Il nostro proposito è quello di utilizzare tale rete, non accontentandoci più del passaparola che talvolta per coincidenze fortunate ha dato vita a sporadiche collaborazioni, ma di fare tesoro del flusso di informazioni, rendendole così patrimonio comune, accessibile a tutti. Insomma una sorgente di informazioni da tenere viva e da cui attingere.

COME funziona JOB

Job opera attraverso l’allestimento di uno spazio ad hoc, dedicato a questa attività nel rispetto della privacy dei soggetti interessati. La consulenza professionale avverrà su appuntamento. Lo spazio metterà a disposizione materiale informativo e sarà promotore di momenti formativi e di confronto. Il supporto verrà fornito da professionisti con competenze specifiche del settore e riguarderà diversi aspetti:

consulenza per la ricerca del lavoro: analisi competenze, stesura CV, preparazione a colloqui di selezione, ricerca posizioni aperte, proposizione diretta sul mercato.

consulenza per analisi del fabbisogno aziendale rivolto a professionisti e imprenditori perché alla ricerca di figure professionali da inserire nella propria realtà

Ma come avverà la divulgazione e l’operatività di questo servizio?

Attraverso lo spazio JOB sul Bollettino a partire da questo mese e, a breve, attraverso l’implementazione di un link dedicato a tale servizio, con accesso dal sito comunitario Mosaico (www.mosaico-cem.it). Qui si troveranno tutte le iniziative mensili (attività, incontri), informazioni utili per le diverse aree tematiche e verranno pubblicate le domande le offerte di lavoro.

Il servizio JOB, che parte su base volontaria, è già attivo.

RIFERIMENTI

Coordinamento Dalia Fano

Contatti 02 483110.229/261/249

Indirizzo e-mail: job@com-ebraicamilano.it
Assessorato alla Consulenza Sociale e al Welfare

Comunità Ebraica di Milano
Sede Legale Via Sally Mayer 2 – 20146 Milano
Tel. 02/48.31.10.01 – Fax  02/48.30.46.60
P.IVA 03547690150
Rappresentante Legale Jarach Roberto Daniele

Albo Regione Lombardia
autorizzazione per i servizi al lavoro
ai sensi  del Decreto Legislativo  10 settembre 2003 n. 276
ART. 6, comma 1, lettera F.

Menu