Slogan nazista in Destiny 2. Si scusano gli sviluppatori del videogioco

di Paolo Castellano

L’11 febbraio Destiny 2, uno dei videogiochi sparatutto più popolari al mondo con oltre un milione di giocatori, è finito al centro delle polemiche per aver utilizzato un motto nazista all’interno di una nuova missione di gioco. Gli sviluppatori di Bungie hanno chiesto scusa ai fan e hanno promesso che la frase verrà rimossa in tempi brevi.

Come riporta PC Gamer, l’azienda videoludica di Seattle ha scelto “Sangue e onore” come titolo per l’ultima sfida settimanale della Stagione degli Eletti. La coppia di termini richiama però il motto “Blut und Ehre” utilizzato dai nazisti, in particolare dalla gioventù hitleriana. Per il teorico del nazismo Alfred Rosenberg, le due parole si riferivano allo “spirito razziale nordico-tedesco”. Oltre a dare il titolo a un libretto di canti, “Sangue e onore” compariva sulla fibbia delle cinture offerte in dotazione alla gioventù hitleriana. Oggi in Germania, l’utilizzo di questo slogan è proibito ed è soggetto a sanzioni legali.

A denunciare il riferimento nazista è stato l’utente Mardin of Chatzuk che ha pubblicato un messaggio d’indignazione sul suo profilo Twitter. L’appassionato di Destiny 2 ha infatti sottolineato la matrice antisemita dei termini diffusi in passato da Joseph Goebbels per trasmettere l’odio per gli ebrei alle giovani generazioni.

Il 19 febbraio gli sviluppatori del videogioco hanno rilasciato una dichiarazione in cui si sono scusati per l’accaduto, promettendo la rimozione dello slogan nazista: «Qualsiasi riferimento all’antisemitismo in Destiny è completamente involontario. Bungie è fermamente impegnata nell’inclusione e nel rispetto dei diritti umani e non difenderà mai l’antisemitismo». «Stiamo già preparando una soluzione con l’introduzione della prossima patch. Ci scusiamo con tutti i nostri giocatori che si sono sentiti offesi da quei riferimenti e siamo grati alla nostra comunità di averci segnalato le sua preoccupazione», hanno sottolineato gli informatici.

Destiny 2 è un titolo open world sparatutto in cui si può giocare, da soli o con i propri amici, nei panni dei guardiani. L’obiettivo principale del videogame è  combattere contro malvagi popoli alieni che vogliono conquistare la Terra, protetta da il Viaggiatore, un antico abitante dell’universo e creatore degli Spettri, dispositivi guida per i guardiani.

Menu