di Malka Letwin
Alla parata del Tel Aviv Pride parteciperà Caitlyn Jenner, ex campionessa olimpica e figura nota della comunità transgender. L’evento è previsto per il 13 giugno. Seguita sui social da oltre 15 milioni di follower sarà ospite per tre giorni, durante gli eventi del Pride. Nell’iniziativa sono coinvolti i ministeri degli affari esteri e del turismo israeliani e lo stesso comune di Tel Aviv-Jaffa.
La celebrità americana è nota per la sua transizione avvenuta nel 2015 all’età di 66 anni. Nata nel 1949 col nome di William Bruce Jenner è conosciuta, prima della transizione, come campione olimpico del dechathlon, durante i Giochi di Montréal del 1976. Ma è ancora più famosa per essere stata il patrigno di Kourtney, Kim, Khloe e Rob Kardashian. Infatti, tutti la conoscono per avere sposato Kristen Mary Jenner, dalla cui unione sono nate Kendall e Kylie Jenner.
Si legge da Algemeiner, che prima dell’inizio dei festeggiamenti, la nota influencer terrà una conferenza stampa ed una visita speciale a Gerusalemme. La presenza di Caitlyn Jenner alla manifestazione del pride in Israele fa parte di una strategia diplomatica più ampia. Infatti, saranno presenti numerosi giornalisti internazionali che visiteranno il paese, partecipando ai vari appuntamenti organizzati dal ministero del turismo e incontrando i diversi esponenti delle associazioni LGBTQIA+ israeliane.

Inoltre, saranno presenti sei delegazioni di influencer LGBTQIA+ da ogni parte del pianeta, con tappe previste a Gerusalemme, Beersheba, Haifa e Tel Aviv.
Rappresentanti della società civile, dei media, del mondo accademico e influencer digitali, avranno prova – come vogliono dimostrare le autorità dell’iniziativa – che “lo Stato ebraico rimane l’unica democrazia in Medio Oriente in cui tutti sono accettati, indipendentemente da religione, razza o genere”.
Foto in alto: Caitlyn Jenner (a sinistra) ospite al The Ellen DeGeneres Show. (Screenshot da Youtube in accordo con la clausola di esonero di responsabilità relativa ai copyright