Una settimana dopo gli atti vandalici al monumento ai gay perseguitati dai nazisti, ignoti hanno imbrattato con delle svastiche il memoriale dell’Olocausto, il monumento a due passi dalla porta di Brandeburgo che ricorda il destino dei sei milioni di ebrei uccisi sotto il nazismo.
Secondo quanto riferito dalla polizia, una guardia ha scoperto 11 croci uncinate dipinte nere e rosse su sette delle oltre duemilasettencento steli di cemento che compongono il memoriale.
Dato che un’azione a sfondo politico non è esclusa, la polizia ha aperto un’inchiesta sull’incidente. Il memoriale dell’Olocausto, che si presenta come un enorme reticolato con colonne alte fino a 4,7 metri, è stato inaugurato nel maggio del 2005 ed è accessibile ventiquattro ore su ventiquattro.
Solo una settimana fa, ignoti hanno danneggiato il monumento che ricorda gli omosessuali perseguitati dal regime nazista rompendo una delle finestre che affacciano su schermo dove viene proiettato un bacio gay.
Svastiche sul memoriale
Articoli recenti
- Milano: in strada con gli iraniani, per la libertà del loro amato Paese dall’oppressione del regime degli Ayatollah 12 Gennaio 2026
- Iran in ebollizione, sedici giorni di rivolta: il regime stringe la morsa mentre il Paese brucia 12 Gennaio 2026
- Israele e Germania firmano un accordo di cooperazione per la difesa informatica 12 Gennaio 2026


