Relazioni internazionali in area sanitaria

Mondo

Conferenza internazionale a Tel Aviv.

Quest’anno, la Conference, 19th Israeli Medical Association World Fellowship International Conference, avrà luogo a Tel Aviv, in onore del centesimo anniversario della città, dal 22 al 26 aprile.

Sono poco più di 10 gli anni trascorsi da quando ebbero inizio i rapporti tra il gruppo degli operatori sanitari italiani e quelli delle altre nazioni. AME Italia non esisteva ancora e benché pochi riuscimmo a farci vedere e sentire. Presenti alle riunioni che si sono tenute a Berlino, Vienna, Bruxelles… e che sono state coordinate prevalentemente da chairman e segretario della WF (World Fellowship), israeliani, abbiamo potuto creare una rete di legami a cui riferirsi relativamente a tematiche comuni o peculiari del singolo chapter (nome dato all’associazione medica ebraica in ogni nazione).
La World Fellowship è un’associazione che dovrebbe collegare le associazioni mediche ebraiche fuori Israele e la Israel Medical Association (IMA).

Ora la situazione si è parzialmente modificata, soprattutto perché gli israeliani hanno apportato dei cambiamenti al loro interno e hanno proposto dei cambiamenti nei rapporti con i non-israeliani. Con l’ausilio di un legale, dapprima Leah Wapner, poi Malke Borow, hanno disegnato una cornice importante per tutte le associazioni mediche ebraiche del mondo e preparato uno Statuto.

I nostri colleghi israeliani inoltre organizzano con regolarità dei convegni di estremo interesse sia per le tematiche trattate sia per l’occasione che si crea di confronto e scambio di esperienze tra professionisti di nazioni diverse e, perciò, formazioni, culture, metodologie diverse.
Non ultimo è il piacere con cui i congressisti vengono intrattenuti, momenti di svago e di interesse culturale si alternano alle argomentazioni scientifiche.

Quest’anno, la Conference, 19th Israeli Medical Association World Fellowship International Conference, avrà luogo a Tel Aviv, in onore del centesimo anniversario della città, dal 22 al 26 Aprile, all’Hotel Hilton.
Molteplici i temi che verranno affrontati e riguardanti gli ultimi sviluppi della Medicina, questioni legali e di etica medica ebraica e no, problematiche di salute nell’individuo e nel sistema organizzativo, aspetti sanitari legati alla Shoah, e molti altri.

Per informazioni e iscrizioni che prevedono quote ridotte entro il 1° marzo, sito ed e-mail dell’agenzia israeliana organizzatrice: www.comtecmed.com/imawf, imawf@comtecmed.com

Noi, di AME Italia, saremo lieti di formare un gruppo di congressisti italiani.