Prandelli, Israele, il calcio e …la FTBpro

Mondo

Mentre in Italia arriva il presidente israeliano Shimon Peres per una serie di incontri al vertice, in Israele da tre giorni si trova il commissario tecnico della Nazionale di calcio, Cesare Prandelli.

Invitato dall’ambasciatore israeliano in Italia Naor Gilon, Prandelli, insieme all’allenatore della nazionale femminile Antonio Cabrini, si è recato in Israele non solo per visitare i luoghi più significativi del Paese, ma anche per discutere e valutare le iniziative che ruotano attorno al Campionato Europeo Under 21, che sarà ospitato proprio da Israele il prossimo 5-18 giugno.
Il viaggio in Israele di Prandelli è stato non solo l’occasione per parlare di calcio italiano e di infrastrutture (ancora carenti, rispetto agli standard dei maggiori Paesi europei), ma anche per conoscere una nuova originale piattaforma multimediale dedicata proprio al calcio. La FTBpro, questo il nome della piattaforma, è stata infatti presentata al Ct azzurro dai creatori stessi della piattaforma, riuniti in una start-up con sede a Tel Aviv, della quale fa parte anche Davide Ortona, giovane milanese, ex studente della scuola ebraica, laureato in Economia e da un anno e mezzo ormai residente in Israele.
FTBpro, spiega Ortona «è stata fondata da una squadra di appassionati di calcio, stanchi di leggere ogni giorno le solite analisi e i soliti commenti sulle partite di calcio. Così abbiamo pensato ad una piattaforma, un social network del calcio, se così si può dire, nel quale i tifosi hanno la possibilità di commentare le partite; di essere sentiti e ascoltati, di scambiarsi opinioni… insomma, tutto ciò che giornali e trasmissioni televisive non permettono di fare».

L’obiettivo di questo progetto, ha spiegato Ortona,  24 anni, country manager della start-up che ha realizzato la FTBpro, è quello di riunire, in uno spazio dedicato, tifosi, blogger, scrittori, giornalisti.

«FTBpro oggi è la più grande piattaforma sul calcio internazionale, con contenuti creati dai tifosi stessi e che coinvolge milioni di utenti, tra siti online, applicazioni per cellulari e social network. Il contenuto di FTBpro è elaborato da migliaia di collaboratori in tutto il mondo che hanno a loro disposizione il più ricco strumento di generazione di contenuti disponibile tra i media sportivi».