Aumenta l’antisemitismo nel Regno Unito. E gli Usa considerano di offrire asilo agli ebrei

Mondo

di Nina Prenda
Robert Garson, avvocato personale di Donald Trump, ha dichiarato al Telegraph di essere in trattative con il Dipartimento di Stato per fornire rifugio agli ebrei in fuga dall’antisemitismo, dato che “il Regno Unito non è più un posto sicuro per gli ebrei”.

Gli Stati Uniti stanno valutando di offrire asilo agli ebrei britannici in mezzo all’aumento dell’antisemitismo nel Regno Unito, ha detto domenica 18 gennaio 2026 Robert Garson, avvocato personale di Donald Trump, al Telegraph. Garson – che è nato a Manchester – ha detto al giornale che era stato in trattative con il Dipartimento di Stato per fornire rifugio agli ebrei in fuga dall’antisemitismo, dato che “il Regno Unito non è più un posto sicuro per gli ebrei”. Garson ha detto al Telegraph che l‘attacco terroristico a una sinagoga di Manchester il giorno di Yom Kippur e il diffuso antisemitismo successivo all’attacco di Hamas il 7 ottobre, potrebbe portare gli ebrei britannici a cercare rifugio negli Stati Uniti.

“Quando guardo cosa sta succedendo con gli ebrei in Gran Bretagna e quando guardo i cambiamenti demografici, non credo – e ne ho discusso con le persone dell’amministrazione Trump – che ci sia un futuro per gli ebrei nel Regno Unito”, ha detto. “Per me, è particolarmente triste.” Garson ha detto di aver sollevato l’idea con il rabbino Yehuda Kaploun, l’inviato speciale dell’amministrazione Trump per monitorare e combattere l’antisemitismo, il mese scorso.

Sofer: Israele è la casa degli ebrei di tutto il mondo

Rispondendo all’articolo, il Ministro dell’integrazione di Israele Ofir Sofer ha detto: “La casa degli ebrei britannici, e degli ebrei in tutto il mondo, è lo Stato di Israele”. Ha aggiunto che il suo ministero sta lavorando per far progredire il processo dell’Aliyah attraverso una vasta gamma di programmi che forniscono guida e supporto per un’integrazione di successo nella vita comunitaria, nell’occupazione e nell’alloggio. “L’Aliyah è il valore fondamentale del sionismo e nutrirà e rafforzerà lo Stato di Israele”, ha detto.