Milano onora la Giornata dei Giusti. E il Giardino diventa anche virtuale

Italia

di ha collaborato Odelia Hakimian

La Sala Alessi di Palazzo marino gremita per la cerimonia della Giornata europea dei Giusti
La Sala Alessi di Palazzo marino gremita per la cerimonia della Giornata europea dei Giusti

Una giornata dedicata ai Giusti e all’insegnamento che le loro figure danno a tutta la società: è questo il senso della Giornata europea dei Giusti, che cade ogni anno il 6 marzo. Anche quest’anno, dunque, Milano ha onorato la memoria dei Giusti con un evento a Palazzo Marino, – nel corso del quale sono intervenuti oltre al presidente di Gariwo, Gabriele Nissim, il vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Giorgio Mortara, il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, il presidente del Consiglio Comunale di Milano Lamberto Bertolè e la direttrice di Gariwo Ulianova Radice.

Durante l’evento è stato presentato il Giardino Virtuale “Giusti del Monte Stella”, un progetto nato per accogliere le segnalazioni e le testimonianze sempre più frequenti sui giusti dimenticati o ancora sconosciuti, inseriti in uno spazio virtuale che riproduce il giardino del Monte Stella di Milano. In Sala Alessi, completamente gremita, sono stati inoltre consegnate delle pergamene dedicate ai primi 25 Giusti inseriti nel Giardino Virtuale. Tra questi, una pergamena è stata dedicata a Suor Enrichetta Alfieri, Madre Superiora delle Suore della Carità nel carcere di S. Vittore a Milano, definita “l’angelo dei detenuti”, che aiutò gli ebrei e i prigionieri politici.

“Da Israele alla Tunisia, sempre più città hanno accolto il nostro progetto dedicato a Giusti e questo è per noi motivo di orgoglio -, ha dichiarato Gabriele Nissim, presidente Gariwo e artefice della giornata europea -. Ricordare i Giusti è importante: per questa ragione la giornata europea dei Giusti viene celebrata anche nelle scuole e per le scuole, perché i ragazzi non devono guardare al passato in modo superficiale, ma diventarne consapevoli per essere attivi nel presente”.

In una nota letta durante la cerimonia, il primo ministro Paolo Gentiloni dichiara: “Oggi ricorre la Giornata Europea dei Giusti, nata per celebrare il valore di chi si è opposto ai totalitarismi, al terrorismo e ai crimini contro l’umanità. L’esercizio della memoria del bene è fondamentale e l’esempio dei Giusti ci responsabilizza. Questo 6 marzo, in particolare, è dedicato agli uomini e alle donne che hanno cercato il dialogo in difesa della pluralità e non si sono piegati alla cultura dell’odio”.

“Quattordici anni fa al Monte Stella è nato il Giardino dei Giusti, uno spazio dove diffondere il messaggio della responsabilità individuale; così le nuove generazioni possono conoscere queste storie e diffonderle – ha aggiunto il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolé -. Ci sono persone che davanti a delle situazioni di pericolo hanno scelto, hanno dovuto decidere anche sacrificando la propria vita, hanno appunto scelto di seguire la strada dei Giusti e questo i giovani devono saperlo. Questo evento è celebrato in 180 città d’Italia e in Paesi come Polonia e Stati africani”.

gabriele-nissim-gariwo
Gabriele Nissim, presidente Gariwo

Un pensiero, questo, condiviso dal vicesindaco Anna Scavuzzo: “con i ragazzi bisogna fare un percorso civile e questo non si può fare solo guardando al passato. Di conseguenza è importante che in ogni generazione si riconoscano le forme del male. Sensibilizzare i ragazzi lo si può fare anche nel Giardino Virtuale; queste “radure virtuali” diventeranno strumenti utili per insegnanti e scuole”.

Ha poi parlato Giorgio Mortara, vicepresidente Ucei: “la figura dell’uomo giusto, lo zadik, è molto potente. I Giusti sono coloro che soccorrono le persone deboli e indifese e secondo la tradizione ebraica in ogni generazione ci sono almeno 36 Giusti che mantengono e tramandano questa catena di valori che noi dobbiamo rafforzare. Le ideologie criminali purtroppo ci sono ancora, in una società multietnica alla base ci deve essere il rispetto per l’altro. L’educazione alla pace è uno degli strumenti per affrontare i crimini contro l’umanità”.

Le celebrazioni per la Giornata europea dei Giusti proseguiranno il 14 e il 15 marzo.

IL GIARDINO VIRTUALE

Il Giardino Virtuale vuole ampliare il più possibile la diffusione del messaggio dei Giusti di tutto il mondo dedicando un albero a tutti coloro che hanno saputo rispondere al richiamo della coscienza con atti di resistenza morale e coraggio civile. Con il Giardino Virtuale, grazie alle ricerche di Gariwo e alle segnalazioni di cittadini, associazioni, istituzioni, possiamo riportare alla luce storie dimenticate o sconosciute, conoscere i loro protagonisti, dare voce ai messaggeri del bene.

Il Giardino si compone di diverse radure, ciascuna destinata a varie tipologie di storie, che possono essere moltiplicate a seconda delle necessità.

Area “Storie del Monte Stella” – Alberi virtuali nel Giardino dei Giusti di Milano

Nell’area del Giardino Virtuale dedicata al “Monte Stella” sono inserite le storie di coloro che per ragioni logistiche (di spazio e di gestione del tema annuale su cui ruotano le scelte dell’Associazione Giardino dei Giusti di Milano, rivolte soprattutto ai giovani a fini educativi) non possono essere inseriti nella porzione di parco del Monte Stella dedicata ai Giusti di tutto il mondo, nonostante la validità delle candidature vagliate che li riguardano. Gli alberi virtuali hanno lo stesso valore di quelli cresciuti nel verde cittadino e ne fanno parte a pieno titolo. A tutti i Giusti del Monte Stella viene assegnata una pergamena con dedica di ringraziamento, consegnata ogni anno in occasione del 6 marzo, Giornata europea dei Giusti e in concomitanza con la cerimonia al Giardino.

Area “Storie Gariwo” – I protagonisti del bene in ogni parte del mondo
Segnaliamo le storie delle figure esemplari che ancora non hanno trovato spazio nei Giardini diffusi in ogni parte d’Italia, in Europa e nel mondo. Gariwo è impegnata a ricercarli e a valorizzarli raccogliendo tutto il materiale documentario reperibili da mettere a disposizione degli utenti.

Area “Altre storie” – Segnalazioni di cittadini, associazioni, istituzioni
Area dedicata alle segnalazioni preziose di chi è venuto a conoscenza di azioni di salvataggio, di difesa della dignità umana, di coraggio civile, per condividerle e rendere omaggio ai protagonisti. Le segnalazioni possono essere inviate alla sede di Gariwo, via mail o telefono.

Area “Storie d’Europa” – Wefor, la memoria del bene
Wefor (Web european forest righteous) è un progetto realizzato da Gariwo nel 2010 con il sostegno della Comunità europea. Propone uno spazio digitale della memoria in grado di fornire ai cittadini dei vari Paesi le biografie, le fonti, le interviste, materiale audio e video, la documentazione e le riflessioni riguardanti figure esemplari di resistenza morale e coraggio civile nel contesto storico, politico e culturale delle Nazioni in cui si sono trovate ad agire e a reagire.

Da Wefor è nato l’appello per istituire la data del 6 marzo come Giornata europea dei Giusti, approvata dal parlamento di Strasburgo e in vigore dal 2013.