“I campioni dell’Italia sono ebrei!”. Il coro antisemita della curva dell’Inter contro il Milan

di Paolo Castellano

La parola ebrei utilizzata come insulto alle partite di calcio. Questa volta,  l’ennesimo episodio antisemita da stadio proviene dalla curva dell’Inter durante il derby giocato a San Siro lo scorso 4 settembre. L’episodio è stato reso noto dopo la pubblicazione di un video su Twitter in cui alcuni tifosi dell’Inter intonano cori antisemiti verso gli avversari rossoneri del Milan.

Come riporta il Corriere della Sera, il video ha fatto la sua comparsa sull’account Twitter Storie Silenti. «I campioni dell’Italia sono ebrei», si sente urlare nella clip. Il coro antisemita è avvenuto prima dell’ingresso in campo delle due squadre di calcio.

Per di più, gli slogan antisemiti potrebbero far riferimento a Paul Singer, noto imprenditore ebreo e presidente del Fondo Elliot che ha la proprietà del Milan.

A.C. Milan ha comunicato a Mosaico Bet Magazine di aver segnalato – come da procedura – l’accaduto alla Procura Federale. Inoltre, la società calcistica milanese ha postato sui canali social un messaggio che stigmatizza il comportamento dei tifosi dell’Inter.

Il 4 settembre, l’account ufficiale del Milan ha infatti pubblicato il video commentando “che tristezza”.