Gattegna: “Fervidi auguri al nuovo Pontefice”

Italia

Il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, a proposito dell’elezione a papa di Jorge Mario Bergoglio, ha dichiarato:

L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane intende formulare i più fervidi auguri al nuovo Pontefice, Jorge Mario Bergoglio, per lo svolgimento di un magistero che porti pace e fratellanza all’umanità intera.

In particolare la speranza è che possa proseguire con reciproca soddisfazione l’intenso percorso dialogico che gli ebrei hanno sempre auspicato e che è stato realizzato anche grazie all’opera dei pontefici che si sono avvicendati alla guida della Chiesa nel recente passato.
Ebrei e cristiani sono da tempo protagonisti di un dialogo aperto e leale e di un confronto serrato che, se svolti nel pieno rispetto delle reciproche autonomie e della pari dignità, sono elementi imprescindibili per la costruzione di un futuro di autentica amicizia tra i popoli e gli individui.
Una sfida alla quale guardiamo con la consapevolezza del lungo e proficuo cammino che è stato possibile percorrere assieme e che dovrà proseguire onorando gli appuntamenti che ci attendono a partire da domani
.

Menu