Il basket europeo è la prima competizione sportiva a tornare in Israele dopo il cessate il fuoco

Israele

di Ludovica Iacovacci

Tornano i campionati di basket internazionali in Israele. Le principali competizioni europee di basket sono le prime a tornare in Israele dall’invasione di Hamas nel 2023, dopo che i club hanno concordato martedì 21 ottobre di riprendere le partite di Eurolega ed EuroCup in Israele dal 1° dicembre, a seguito delle recenti iniziative di cessate il fuoco e pace nella regione, ha detto l’organizzazione Euroleague Basketball.

I sei volte campioni Maccabi Tel Aviv e Hapoel Tel Aviv sono i club israeliani nell’Eurolega di questa stagione, mentre l’Hapoel Jerusalem gioca nell’EuroCup.

“Dopo un’attenta deliberazione, i club dell’ECA hanno concordato la proposta di fissare il 1° dicembre 2025 come data per la ripresa dei giochi in Israele. Fino ad allora, Euroleague Basketball continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi, a rimanere in stretto contatto con le autorità locali e straniere, le squadre in visita e tutte le organizzazioni pertinenti”, ha detto l’Euroleague Basketball in una dichiarazione.“Euroleague Basketball e i suoi club partecipanti accolgono il recente piano di pace con ottimismo e speranza. L’organizzazione riafferma la sua convinzione nel potere del basket di riunire le persone e le comunità e il suo impegno a contribuire alla pace attraverso i valori condivisi di sport, rispetto e unità”.

Il proprietario del Maccabi Tel Aviv Shimon Mizrahi ha definito la decisione una “pietra miliare”.

Channel 12 News ha riferito che a seguito dell’annuncio dell’Eurolega, anche la Federazione calcistica israeliana stava progettando di presentare una petizione all’Unione delle associazioni calcistiche europee per avere partite di calcio che coinvolgono Israele e che possano tornare nel Paese. Secondo il rapporto, l’associazione israeliana spera di avere partite giocate in Israele una volta che le qualificazioni alla Coppa del Mondo termineranno il mese prossimo.