Le Chiese in Medio Oriente contro il “sionismo cristiano”: una frattura antica e attuale

Mondo

di Davide Cucciati
In Medio Oriente, anche una parte del mondo cristiano si è scagliata contro il sionismo. Il Times of Israel  ha diffuso una dichiarazione firmata dai Patriarchi e Capi delle “Chiese in Terra Santa” di condanna del “sionismo cristiano”, definendolo una delle “ideologie dannose” che rischiano di fuorviare i fedeli, generare confusione e incrinare l’unità ecclesiale.

Latis e il miracolo Milano: quando l’architettura diventò progetto collettivo

Eventi

di Anna Balestrieri
La mostra I Latis e Milano 1945–1985, ospitata al Politecnico nello Spazio Guido Nardi dal 21 gennaio al 21 marzo 2026 rende omaggio ai fratelli Vito e Gustavo Latis, protagonisti silenziosi ma decisivi di quel “miracolo milanese” che, tra gli anni Quaranta e Sessanta, trasformò una città ferita dalla guerra in un laboratorio avanzato di architettura, design e vita collettiva.

il cantante isrealiano Noam Bettan

Noam Bettan rappresenterà Israele all’Eurovision 2026

Israele

di Nina Prenda
Il brano con cui Noam Bettan rappresenterà Israele sarà selezionato internamente da una commissione professionale. Secondo le prime indiscrezioni, la canzone includerà testi in ebraico, inglese e francese, riflettendo il background multiculturale dell’artista e una strategia pensata per parlare a un pubblico europeo ampio.

Una scoperta personale, l’identità nascosta e la ricerca di una storia e di un senso nel libro di Lucetta Scaraffia

Libri

di Ugo Volli
[Scintille. Letture e riletture] Lucetta Scaraffia è una storica, specializzata nello studio della storia delle donne. Qualche anno fa per via della scoperta di un piccolo problema medico che, le dice il sanitario, si riscontra quasi solo in persone di provenienza ashkenazita, inizia a sospettare di avere origini ebraiche. Il libro sarà presentato Martedì 3 febbraio al Teatro Franco Parenti

La rimozione della Shoah dalla memoria collettiva: un pericolo per la società

Personaggi e Storie

di Ilaria Myr
La Memoria in ostaggio dell’attualità. I viaggi scolastici ad Auschwitz messi in discussione dalla guerra a Gaza. La banalizzazione dell’Olocausto che finisce nel calderone dei massacri genocidari, veri o presunti che siano. La Shoah percepita come un monopolio del dolore a cui gli ebrei non hanno più diritto. Come continuare a ricordare oggi cercando di non cadere nella retorica celebrativa? Come rinnovare il Giorno della Memoria? Ne parliamo con Daniela Dana, presidente dei Figli della Shoah

L’inchiostro e il silenzio: gli editori ebrei sotto il Fascismo

Kesher

di Lia Mara
Il destino delle case editrici ebraiche colpite dalle leggi razziali del 1938 raccontato lungo un viaggio tra storia e memoria, attraverso la dignità di chi non smise di pubblicare. Queste le linee che hanno tratteggiato l’incontro del 18 gennaio 2026, intitolato “Quale senso e quali storie. Editori ebrei durante il fascismo”, svolto nella sinagoga di Via Guastalla.

Addio a Isaac Meghnagi, un grande Hazan di musica liturgica tripolina

Necrologi

di Redazione
Giunto a Roma dopo il pogrom di Libia del 1967 partecipò attivamente con i fratelli nell’assistenza dei profughi. È stato uno dei più apprezzati cantori di musica liturgica tripolina. Con il suo canto allietava le cerimonie religiose festive e portava consolazione nei momenti di dolore. La sua gioia più grande era cantare non solo struggenti inni sacri, ma anche la musica europea e orientale di cui si ritrovano tracce nelle rielaborazioni cui sottopone le liturgie sinagogali.

consiglio cem del 15 gennaio

Nel primo Consiglio della nuova legislatura della Cem, eletti Giunta e assessori

Giunta e Consiglio

di Ilaria Myr
Walker Meghnagi rieletto all’unanimità presidente. Nominati assessori: Dalia Gubbay (Scuole e vicepresidente), Luciano Bassani (RSA, welfare e vicepresidente), Samuel Deil (Culto), Maurizio Salom (Bilancio e ai contributi), David Fiorentini (Giovani), Silvio Tedeschi (rapporti istituzionali e delega al Museo della cultura e delle tradizioni ebraiche). Assessorati fuori giunta e deleghe: Manuela Alcalay (Cultura) e Sharon Zarfati (giovani, con particolare attenzione alle famiglie).

Studiare al Technion: un’opportunità che apre il futuro

Giovani

di Ilan Misano. Technion Alumni
Fondato nel 1912 a Haifa, il Technion – Israel Institute of Technology non è semplicemente un’università: è il motore scientifico e tecnologico di Israele. Qui sono nate molte delle innovazioni che hanno reso il Paese una “Startup Nation”, dall’ingegneria avanzata alle scienze della vita, dall’intelligenza artificiale all’aerospazio.

Addio a Ersilia Colonna Lopez: la voce, la musica e il cuore

Necrologi

di R. I.
Ci ha lasciato il 10 gennaio Ersilia Colonna Lopez, una donna straordinaria quanto discreta e schiva, dolce e forte, un esempio di impegno e dedizione. Melomane e cantante, con una bellissima voce mezzosoprano capace di esecuzioni in otto lingue di un repertorio frutto di una personale ricerca di brani, melodie ebraiche di varie epoche e paesi. Il ricordo dell’ADEI WIZO di cui è stata un’attiva socia e co-presidente in anni fondamentali per lo sviluppo dell’Associazione nella Città di Milano.

Gli inizi sono difficili. Tra fatica e possibilità come valutare l’inizio di un nuovo lavoro

JOB news

di Dalia Fano, responsabile JOB
Siamo a inizio anno, ed invece dei soliti buoni propositi per il futuro, vogliamo riflettere su un tema spesso trascurato, gli inizi. “Gli inizi sono difficili”, diceva la madre del protagonista in un libro di Chaim Potok. E sono difficili anche quando pensiamo a un nuovo lavoro quei primi mesi, in cui tutto sembra più complesso di quanto ci aspettassimo.

Addio a Ora Zebuloni, donna forte e coraggiosa, madre adorata. Lascia il tuo saluto

Necrologi

Pubblichiamo il ricordo dolce e intenso del nostro stimato collaboratore David Zebuloni della madre Ora, mancata di recente dopo anni in cui ha lottato contro un cancro. “Cinque anni fa a mamma è stato diagnosticato un cancro. Una diagnosi inequivocabile, che non lasciava spazio a dubbi: quarto stadio, metastasi diffuse. I medici non le hanno dato alcuna possibilità; hanno detto che non sarebbe sopravvissuta. Ma lei, con infinita delicatezza, una determinazione incrollabile e un coraggio mirabile, ha intrapreso un percorso straordinario. Nel silenzio più assoluto. Senza dirlo a nessuno”.

ITALIA EBRAICA

MILANO EBRAICA

SERVIZI

LUNARIO

È l’agenda annuale che segue il calendario ebraico, lunare. È inviato a tutte le Comunità italiane. Riporta gli orari e le informazioni relativi alla vita ebraica e alle festività, le principali preghiere e le tradizioni. Per le sue caratteristiche di contenuto e struttura, è consultato dagli utenti ogni giorno, per tutto il corso dell’anno: una guida preziosa.

Bet Magazine è il mensile della Comunità ebraica di Milano. È la più antica testata ebraica italiana, fondata con il nome “Bollettino” nel 1945. Tratta argomenti di attualità, cultura, pensiero ebraico, eventi e cronache. Lo ricevono tutti gli ebrei milanesi, oltre a diverse centinaia di abbonati in Italia, in Israele e all’estero, ebrei e no.