Tucker Carlson nominato “antisemita dell’anno”

Personaggi e Storie

di Davide Cucciati
Tucker Carlson, noto commentatore conservatore statunitense, per anni volto di punta di Fox News, è diventato sempre più polarizzante soprattutto per il modo in cui parla di Israele e per lo spazio concesso a tesi cospirazioniste. Con oltre 16 milioni di follower su X, è ormai un punto di riferimento per una parte della base del partito repubblicano.

Il Golan scomparso: un errore cartografico e la verità che rivela su Damasco

Mondo

di Sofia Tranchina
Il 19 dicembre 2025 il Ministero degli Affari Esteri siriano ha pubblicato su X un post celebrativo per segnare la fine del Caesar Act — il regime sanzionatorio del 2019 che mirava a soffocare ciò che restava dell’apparato di Bashar al-Assad. Il giorno prima il presidente americano Donald Trump ne aveva firmato l’abrogazione, aprendo formalmente la strada alla reintegrazione economica della Siria

I più letti nel 2025. Obiettivo sharia: il piano segreto dei Fratelli Musulmani in Francia. Un rapporto riservato svela la strategia d’infiltrazione islamista

Mondo

di Nina Deutsch
In vista della fine dell’anno, pubblichiamo un articolo al giorno fra i più letti durante il 2025. Qui un articolo risultato il più letto a maggio.
Un rapporto esplosivo di 73 pagine
, recentemente declassificato e rivelato in esclusiva da Le Figaro il 20 maggio 2025, getta nuova luce sull’“entrisme” dei Fratelli Musulmani in Francia, ovvero sull’infiltrazione ideologica

Israele rivela una struttura navale di Hezbollah clandestina

Mondo

di Davide Cucciati
Scoperto un progetto marittimo di Hezbollah costruito con il supporto della Forza Quds dei Pasdaran iraniani, protetto da coperture civili e pensato per minacciare non solo bersagli militari ma anche infrastrutture energetiche e porti.

I più letti del 2025. “Le sue azioni hanno danneggiato il successo del film”: i commenti propalestinesi di Rachel Zegler e il flop di “Biancaneve”

Spettacolo

di Pietro Baragiola
In vista della fine dell’anno, pubblichiamo un articolo al giorno fra i più letti durante il 2025. Qui un articolo risultato il più letto ad aprile.
Negli ultimi giorni la Walt Disney Pictures ha raccontato alla rivista Variety di aver dovuto incrementare la sicurezza assegnata alla star israeliana Gal Gadot a causa delle continue manifestazioni pro-palestinesi che hanno circondato l’uscita del nuovo live-action di Biancaneve, in cui lei interpreta la Regina Cattiva.

I più letti nel 2025. Nazismo al femminile: Irma Grese e le altre. “Kinder, Küche, Kirche”

Personaggi e Storie

di Francesco Cappellani
In vista della fine dell’anno, pubblichiamo un articolo al giorno fra i più letti durante il 2025. Qui un articolo del 2020 risultato il più letto a febbraio.
In un discorso all’organizzazione delle donne nazionalsocialiste dell’8 settembre 1934, Adolf Hitler aveva puntualizzato che il mondo femminile doveva risultare distinto da quello maschile, e riguardare essenzialmente “il marito, la famiglia, i figli e la casa”.

In onore di Yehuda Amichai: incontro in via Guastalla

Appuntamenti

di Associazione Italia Israele di Milano
Giovedì 18 dicembre ore 18.30, Sala Jarach, Sinagoga di via Guastalla. Yehuda Amichai “il cuore è diventato audace”. Le poesie di Yehuda Amichai a cent’anni dalla nascita. Con la partecipazione della scrittrice Sarai Shavit, Sara Ferrari, Raffaella Scardi e i musicisti Ella Azualai, Nathan Blankett, Tal Gur. Un momento di poesia e musica con Voci da Israele.

Addio a Lia Hassan, cuore e mente per l’ADEI WIZO. Lascia il tuo ricordo

Necrologi

di Susanna Sciaky
È mancata Lia Hassan, figura storica dell’Adei milanese e italiana. Aveva compiuto ad ottobre la bellissima età di 101 anni. Per chi fosse a Milano e desiderasse partecipare, il funerale sarà il 26 dicembre  alle ore 10.30. Lia è stata per me molto più di una amica, molto più di una maestra, un mentore affettuoso, un esempio da seguire per sempre. Una figura straordinaria nel più puro e profondo significato di ciò che è l’Adei.

Una nuova auto per il Volontariato Federica Sharon Biazzi

Insider-Associazioni

di Volontariato Federica Sharon Biazzi
Obiettivo raggiunto! È stato un vero miracolo di Chanuccà! Non sono passati nemmeno quaranta giorni dalla serata con cui il Volontariato Federica Sharon Biazzi lanciava l’iniziativa celebrando i suoi 25 anni. Una campagna di raccolta fondi per dotarsi di nuova auto

Una candelina alla volta. Ritrovare senso e direzione nella vita professionale

JOB news

di Dalia Fano, responsabile JOB
Quando manca chiarezza, quando non abbiamo una direzione e ci sentiamo indecisi e confusi, spesso la mente reagisce cercando subito una risposta. Vuole capire, decidere, risolvere, fare. Ma non sempre è possibile, e non sempre è utile. In certi momenti, più cerchiamo una soluzione complessiva, più aumenta la sensazione di smarrimento.

Tanti volti nuovi e alcune riconferme per il futuro della Comunità

Giunta e Consiglio

di Redazione
«Il nostro obiettivo – dice il presidente Walker Meghnagi –  non è cambiato: gestire la Comunità in maniera pragmatica ed equilibrata. La nostra lista ha ottenuto 10 posti in Consiglio, su 17, ma come Beyahad ha collaborato nella gestione della Comunità con la ‘minoranza’, negli ultimi quattro anni, formando un’ampia coalizione, così vogliamo fare nella nuova gestione, cercando un’intesa con ATID»

I risultati delle elezioni: Meghnagi confermato presidente CEM

Giunta e Consiglio

di Redazione
Ecco la composizione del nuovo Consiglio della Comunità ebraica di Milano. Dei 17 consiglieri previsti dallo Statuto, 10 appartengono alla lista Beyahad e 7 alla lista ATID. Walker Meghnagi (confermato alla Presidenza della Comunità ebraica di Milano), Dalia Gubbay, Luciano Bassani, Silvio Tedeschi, David Fiorentini, Maurizio Salom, Ruben Pescara, Sami Deil, Sharon Zarfati, Emanuela Alcalay; il candidato presidente Massimiliano (Maxi) Tedeschi, Simone Mortara, Gad Lazarov, Betti Guetta, Deborah Segre, Leone Hassan e Silvia Levis.

ITALIA EBRAICA

MILANO EBRAICA

SERVIZI

LUNARIO

È l’agenda annuale che segue il calendario ebraico, lunare. È inviato a tutte le Comunità italiane. Riporta gli orari e le informazioni relativi alla vita ebraica e alle festività, le principali preghiere e le tradizioni. Per le sue caratteristiche di contenuto e struttura, è consultato dagli utenti ogni giorno, per tutto il corso dell’anno: una guida preziosa.

Bet Magazine è il mensile della Comunità ebraica di Milano. È la più antica testata ebraica italiana, fondata con il nome “Bollettino” nel 1945. Tratta argomenti di attualità, cultura, pensiero ebraico, eventi e cronache. Lo ricevono tutti gli ebrei milanesi, oltre a diverse centinaia di abbonati in Italia, in Israele e all’estero, ebrei e no.