Presentazione a Sabbioneta

Italia

Domenica 12 ottobre, alle ore 10, nel Teatro all’Antica a Sabbioneta, si terrà la presentazione del volume Il giardino degli ebrei, cimiteri ebraici del mantovano. Il testo, edito dalla casa editrice Giuntina di Firenze, è il risultato di una importante ricerca storica sui cimiteri ebraici del territorio mantovano coordinata da Annamaria Mortari e Claudia Bonora.

Questa nuova pubblicazione raccoglie diversi saggi e costituisce una sorta di censimento sui cimiteri ebraici del territorio, spesso ultime vestigia di questa comunità religiosa e culturale, con particolare riferimento alla zona Oglio-Po. Cimiteri ebraici si conservano a Bozzolo, Gazzuolo, Pomponesco, Rivarolo, Sabbioneta, Viadana, Gradaro, S. Giorgio, Revere e Sermide.
Di ciascuno la monografia, corredata da diverse illustrazioni, contiene il rilevamento delle sepolture, la riproduzione delle lapidi e la trascrizione delle epigrafi. Di ogni cimitero sono ricostruite le vicende storiche: un significativo contributo, quindi, alla conservazione del patrimonio storico ed artistico della comunità ebraica.

La presentazione sarà introdotta dal sindaco del comune di Sabbioneta Antonio Beccari e dal presidente della comunità ebraica di Mantova Fabio Norsa; relatori saranno Annamaria Mortari, una delle curatrici del libro ed Emanuele Colorni studioso e storico dell’ebraismo. Chiuderà gli interventi Alberto Sarzi Madidini, uno degli autori, che nel suo saggio espone la storia del cimitero sabbionetano di via Borgofreddo dove si conservano ancora oggi una cinquantina di lapidi.
Al termine dell’incontro sarà possibile una visita guidata al cimitero di Sabbioneta.
Il libro Il giardino degli ebrei, cimiteri ebraici del mantovano è in vendita presso il book-shop dell’Ufficio del Turismo di Sabbioneta. L’incontro è organizzato dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La partecipazione è libera.