Monaco 1972 e Milano Cortina 2026: la memoria come ponte tra i popoli

Eventi

di Nina Prenda
In occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, il Consiglio Regionale della Lombardia ospiterà il 16 febbraio 2026, dalle ore 18: 30 alle ore 20, l’incontro “Monaco 1972 – Milano Cortina 2026. Ricordare per unire i popoli nello sport”, promosso dall’Associazione culturale Iniziativa DROR. Un momento di riflessione dedicato alla memoria storica e al valore dello sport come strumento di dialogo, pace e convivenza tra i popoli.

L’iniziativa ha preso le mosse dal ricordo della strage di Monaco del 1972, uno dei capitoli più drammatici della storia olimpica, per riaffermare lo spirito originario dei Giochi: un luogo di incontro tra Nazioni, fondato sul rispetto reciproco e sulla condanna di ogni forma di violenza e odio.

Ad aprire i lavori sarà Alessio Pellegrino, presidente dell’Associazione Iniziativa DROR.

Seguiranno i saluti istituzionali del Presidente del Senato Ignazio La Russa, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e di Walker Meghnagi, presidente della Comunità Ebraica di Milano.

Nel corso della serata interverranno il direttore de Il Giornale Tommaso Cerno, il Rappresentante dell’Ambasciata d’Israele in Italia, il Presidente della Commissione Finanze della Camera Marco Osnato, il Consigliere regionale FDI della regione Lombardia Matteo Forte e Marco Paganoni, direttore di Israele.net. Ci sarà anche la testimonianza di Shaul Ladany, atleta israeliano sopravvissuto al massacro di Monaco 1972, da remoto.

A moderare l’incontro sarà Enrico Ellero, segretario dell’Associazione Culturale Iniziativa DROR.

L’evento è inserito nel percorso di avvicinamento a Milano Cortina 2026 come occasione non solo sportiva, ma anche culturale e civile, per riaffermare la centralità della memoria storica come strumento per costruire un futuro fondato sul rispetto, sulla pace e sull’unione tra i popoli.