Irena Sendler

Sulla scena: Irena Sendler, Janusz Korczak e l’insurrezione del ghetto di Varsavia

Libri

di R. C.

La trilogia Gli eroi del ghetto di Varsavia è un’opera teatrale in tre atti dello scrittore italiano Roberto Giordano, che narra storie di resistenza e coraggio nel ghetto ebraico di Varsavia durante la Seconda Guerra Mondiale, focalizzandosi su figure come Irena Sendler, Janusz Korczak e l’insurrezione stessa, e comprende testi come “Irena Sendler: la terza madre del ghetto di Varsavia”, “Janusz Korczak: l’ultima strada per Treblinka” e “Il ghetto di Varsavia insorge”.

Il volume unisce le tre drammaturgie, arricchite da prefazioni, introduzioni, documenti e illustrazioni d’epoca, oltre che da esaustive bibliografie, filmografie e indicazioni di siti internet, per approfondire la conoscenza di tutto ciò che sta attorno all’epica della rivolta del ghetto di Varsavia e alle figure emblematiche che Giordano ha scelto di raccontare.

“Irena Sendler: la terza madre del ghetto di Varsavia” onora la figura dell’infermiera polacca che salvò migliaia di bambini ebrei; “Janusz Korczak: l’ultima strada per Treblinka” è dedicato al pedagogo ebreo e ai bambini del suo orfanotrofio, fino al loro tragico destino; “Il ghetto di Varsavia insorge” rievoca la storica rivolta del ghetto iniziata il 19 aprile 1943, un atto eroico di resistenza armata contro i nazisti, testimonianza del fatto che gli ebrei furono ben altro che “pecore al macello”.

L’opera esplora dunque la resistenza, la speranza, il sacrificio e la dignità umana nel contesto della Shoah.

 

Roberto Giordano, Gli Eroi del Ghetto di Varsavia, Trilogia Teatrale – Tre Drammi sulla Shoah,  La Mongolfiera Editrice, pp. 252, euro 23,00