Honduras: chi è Nasry Asfura, il nuovo presidente, palestinese e filoisraeliano

Mondo

di Nathan Greppi
Leader del partito di destra, nipote di immigrati palestinesi cristiani, Nasry Asfura, entrerà ufficialmente in carica entro la fine del mese. Ha dimostrato una certa vicinanza a Israele, più del precedente governo di sinistra. Durante la visita in Israele con Netanyahu, pace, fratellanza e cooperazione, sono stati i temi al centro dell’incontro

Il neoeletto presidente dell’Honduras, Nasry Asfura, si è recato in visita a Gerusalemme domenica 18 gennaio, esprimendo la sua speranza per una “nuova era” nelle relazioni bilaterali con Israele.

Come spiega JNS la dichiarazione e il viaggio di Asfura, che entrerà ufficialmente in carica entro la fine del mese, hanno segnato un ritorno a legami più stretti, dopo un recente periodo di relazioni tese sotto il suo predecessore, che aveva richiamato il suo ambasciatore in Israele a causa della guerra di Gaza.

“Stiamo rimodellando le relazioni tra Israele e l’Honduras in linea con i tradizionali legami di amicizia, ma vogliamo anche abbracciare il futuro”, ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu ad Asfura, secondo un resoconto del loro incontro. “Ti do il benvenuto a Gerusalemme, è una città antica, ma è anche una città che guarda all’innovazione e alla cooperazione con te e il popolo honduregno”, ha proseguito il primo ministro. “Sono convinto che saremo in grado di mettere in pratica tutto ciò che hai menzionato e anche di proseguire per il bene della pace, della fratellanza e del futuro dei nostri paesi”, ha risposto Asfura.

Chi è Asfura

Leader del Partito Nazionale di destra, eletto presidente dell’Honduras il 30 novembre 2025 dopo essere stato sindaco della capitale Tegucigalpa dal 2014 al 2022, Nasry “Tito” Asfura è nipote di immigrati palestinesi cristiani. Analogamente al presidente di El Salvador Nayib Bukele, anch’egli di origini palestinesi, ha dimostrato una certa vicinanza a Israele, più del precedente governo di sinistra.

Prima della sua elezione, il Partito Nazionale dell’Honduras aveva già dimostrato un forte sostegno allo Stato Ebraico quando, nel 2021, l’allora presidente Juan Orlando Hernandez ha aperto l’ambasciata honduregna a Gerusalemme. Anche lui era dello stesso partito di Asfura.

Relazioni tra i due paesi

L’Honduras ha riconosciuto ufficialmente Israele nel 1948, ed è attualmente uno dei pochi paesi al mondo ad avere l’ambasciata in Israele a Gerusalemme invece che a Tel Aviv (gli altri sono Stati Uniti, Guatemala, Paraguay, Kosovo, Papua Nuova Guinea e Fiji).

Nel corso degli anni, Israele è stato un importante partner nei settori della difesa e della cybersicurezza per l’Honduras, al quale ha fornito aerei da combattimento per combattere il narcotraffico. Ha anche fornito al paese centroamericano assistenza e know-how nei settori dell’agricoltura, della tecnologia idrica, della salute e dell’innovazione.

Il rafforzamento delle relazioni tra i due paesi fa parte di una più ampia tendenza dell’America Latina: di recente, con i cambi di governo sono migliorate anche le relazioni con la Bolivia e il Cile, che sotto i precedenti governi avevano adottato posizioni ferocemente antisraeliane, senza contare lo sviluppo dei legami con l’Argentina sotto l’attuale presidente Javier Milei.