Hamas

Hamas è attivamente coinvolta nella creazione del nuovo governo di Gaza

Mondo

di Nina Prenda
Hamas sta segretamente prendendo parte attiva alla creazione del governo tecnocratico che governerà la Striscia di Gaza dopo che il piano per porre fine alla guerra sarà pienamente attuato, ha riferito Kan Reshet Bet martedì 21 ottobre 2025. La partecipazione segnalata consentirebbe all’organizzazione terroristica di mantenere la sua influenza nella Striscia di Gaza.

Secondo il rapporto, l’organizzazione terroristica ha nominato circa la metà dei membri del governo. Le nomine sono state fatte da Hamas a sostegno di individui che sostengono i principi dell’organizzazione, anche se non necessariamente in modo esplicito.

L’altra metà del futuro governo, nominata dall’Autorità Nazionale Palestinese, è stata creata con la consapevolezza e il tacito consenso di Hamas di nominare la propria parte di governo, mantenendo il suo controllo esclusivo sulla Striscia di Gaza. Secondo quanto riferito, l’Egitto e i mediatori arabi avrebbero mostrato ad Hamas l’elenco completo dei membri del governo proposti per fargli sapere che il governo che verrà creato non si opporrà ai suoi interessi.