“Gli ebrei hanno fatto l’11 settembre”: tre sinagoghe vandalizzate in Canada

Mondo

di David Fiorentini

Tre sinagoghe di Halifax, in Canada, sono state vandalizzate con svastiche e la scritta “Jews did 9/11” (“Gli ebrei hanno fatto l’11 settembre”). Ad essere colpite sono state la Shaar Shalom Congregation, il tempio ortodosso Beth Israel e il centro Chabad of the Maritimes.

“È la prima volta che la nostra sinagoga è vandalizzata in questo modo”, racconta la pagina ufficiale di Shaar Shalom su Facebook. “In passato siamo stati bersaglio di minacce bomba inviate per email a tutte le comunità ebraiche del Paese, ma questo rappresenta per noi un nuovo passo dell’odio”.

“Sappiamo che queste notizie spaventano, ma non ci lasceremo intimidire né ci allontaneranno dalla preghiera”, ha aggiunto la Comunità.

Una serie di crimini d’odio che si aggiunge alla drammatica spirale di episodi di antisemitismo che imperversa da mesi in tutto il mondo.

“Attaccare i luoghi di culto è inaccettabile”, ha tuonato il sindaco di Halifax, Andy Fillmore, condannando con fermezza l’accaduto. “Viviamo in un’epoca in cui le discussioni su identità, storia e giustizia possono sembrare divisive e travolgenti, ma non possiamo permettere che questa complessità degeneri in odio nella nostra città”.

Nel frattempo, la polizia regionale ha immediatamente aperto le indagini e ha rilasciato l’immagine del sospettato dalle telecamere di sorveglianza, chiedendo la collaborazione dei cittadini per identificarlo.

La grande tensione di quei giorni era probabilmente legata anche all’incontro di Coppa Davis tra Canada e Israele in programma proprio a Halifax. Tra l’altro la sfida, giocata a porte chiuse per motivi di ordine pubblico, aveva comunque attirato l’ambasciatore israeliano in Canada, Iddo Moed, che quindi ha testimoniato di persona lo spiacevole accaduto.

“L’odio e le sue espressioni antisemite devono essere condannati. Questi atti vandalici sono inaccettabili e devono essere considerati un campanello d’allarme per tutti.”