Festival / Alla ricerca della ricetta perduta…

La Challà certamente è il più famoso, ma quanti piatti, quante prelibatezze caratterizzano il pranzo di Shabbat! Le ricette della tradizione sefardita, di quella ashekenazita, e poi i piatti della cucina ebraica italiana, di quella libica, marocchina, egiziana, libanese… quanti aromi, profumi, quanti colori! Lo shabbat infatti è oltre che un momento di raccoglimento e preghiera è anche occasione per famigliari ed amici di ritrovarsi attorno ad una tavola imbandita.

Così Jewish and the City, il Festival internazionale di cultura ebraica in programma per il prossimo settembre, vuole essere l’occasione anche per un grande pranzo di shabbat condiviso con tutti i milanesi. Proprio per questo nel programma del Festival si è pensato di includere una grande kermesse gastronomica per proporre a tutta la cittadinanza i piatti tipici dello shabbat delle diverse tradizioni che compongono e attraversano la comunità ebraica milanese.

Per realizzare questo importante momento di condivisione e festa, gli organizzatori del Festival stanno raccogliendo ricette ma anche storie e ricordi legati a ciascuno piatto proposto. Chiunque voglia partecipare a questa bella iniziativa e suggerite la propria ricetta di Shabbat, può compilare l’apposito form che si trova sul sito del Festival e inviarla entro il 31 luglio.

Le ricette verranno preparate da cuochi esperti ed appassionati di cucina e il 29 settembre assaggiate insieme a tutti coloro che parteciperanno al Festival.

Chi volesse seguire tutti gli aggiornamenti sul Festival può visitare il sito  ww.jewishandthecity.it e sui profili Facebook (Jewish and the City) e Twitter (
@jewishandcity).