Musica ebraica: dopo il sold out a gennaio, un nuovo concerto del quintetto Di Goldene Pave

Feste/Eventi

Un meraviglioso viaggio nelle varie espressioni della musica ebraica, dal klezmer alla musica sefardita, senza trascurare i brani della cultura moderna: dall’ebraismo nostalgico russo di Tum balalaika, alle melodie mediterranee o sefardite di Cuando el Rey Nimrod. Una promenade musicale che, dopo il sold out del 28 gennaio, si terrà  lunedì 7 febbraio 2011 alle ore 21.30 con un concerto al celebre  JCT, JAZZ CLUB di Piazza Valdo Fusi  a Torino dove si esibirà Di Goldene Pave (www.goldenepave.it) un quintetto italiano di brave musiciste che ripropongono in forma sia cantata che strumentale tutte le melodie della tradizione jewish.  Imperdibile.
Ma chi sono le Di Goldene Pave? Prendono il loro nome dall’omonima canzone yiddish e sono nate da una coraggiosa idea della casa di produzione torinese Blueshow che vuole così far conoscere e diffondere la bellezza della musica ebraica.

Le componenti, di provenienza internazionale, sono Angelica Dettori (voce e percussioni), Luviona Hasani  (violino), Eriola Gripshi (viola), Cecilia Salmè (violoncello) e Valentina Verna (pianoforte). Tutte insieme hanno già emozionato il pubblico milanese il 5 dicembre scorso al celebre locale Blue Note quando hanno esordito in un concerto che ha lasciato senza fiato il pubblico: recupero di melodie dimenticate, rivisitazione magnifica di brani classici e nuovi arrangiamenti.

Menu