Biscotti… alla mano

di Joan Rundo

Una ricetta semplicissima, con la possibilità di mille varianti, per un biscotto nella forma di uno dei simboli più popolari  in Israele.

La hamsa, una mano stilizzata, è diventata uno dei più popolari simboli in Israele negli ultimi anni, insieme alla stella di David e alla Chai, e si trova come ciondolo, portachiavi, sulle carte telefoniche e nelle pubblicità.

Di origine antichissima, questa mano stilizzata è diffusa in tutto in Mediterraneo ed è stata assorbita dalle comunità ebraiche maghrebine dai loro vicini musulmani. La hamsa (“cinque” in arabo) avrebbe la proprietà di scacciare il malocchio, proteggere colui o colei che la porta e, generalmente portare fortuna.

Oggi, in Israele, secondo il cantante israeliano Kobi Oz, citato nel libro “The Place of the Mediterranean in Modern Israeli identity” la hamsa è diventata un’icona di “israelitudine e di laicità”, ma può anche essere … un biscotto, se si ha la fortuna di trovare uno stampo a forma di questa mano benaugurante!

Ecco una ricetta semplicissima, ispirata dai Kichlach degli Ebrei della Lituania, per dei biscotti che si possono gustare ad ogni momento della giornata, e che si prestano a mille varianti. Potete aggiungere cacao o cannella o scaglie di cioccolato o la scorza di limone o di arancia grattugiata, ricoprirle di zuccherini colorati o tutto ciò che vi piace!

BISCOTTI HAMSA

Ingredienti

300 g farina
3 uova
3 cucchiai olio di oliva
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino cacao/cannella/zuccherini colorati/scaglie di cioccolato

Preriscaldate il forno a 275° e foderate le teglie di carta da forno. Sbattete le uova con l’olio, il sale e 2 cucchiaini dello zucchero. Aggiungete a questo punto il cacao o la cannella o le scaglie di cioccolato.  Incorporate la farina, dapprima con la forchetta e quindi con le mani per ottenere un impasto morbido. Dividete l’impasto, che dovreste potere abbassare senza appiccicare, in due parti e, con il mattarello, riducete ogni parte ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Cospargete la superficie con il resto dello zucchero (e/o gli zuccherini colorati se preferite) e fate una leggera pressione con il mattarello. Con lo stampo a forma di mano (o altro…) ricavate i biscotti. Disponete i biscotti sulla carta da forno nelle teglie e infornate per circa 10 minuti.