Il Talmud Torà torna a Scuola

di Ester Moscati

Una iniziativa fortemente voluta dal Rabbinato e dall’Assessorato al Culto. Un progetto di ampio respiro per l’educazione ebraica
dei giovani della Comunità. Insegnamento dei fondamenti basilari e preparazione approfondita in vista di bar/bat mitzvà

Dopo qualche anno, il Talmud Torà organizzato dal Rabbinato Centrale della Comunità torna a Scuola, in via Sally Mayer, e si propone diversi obiettivi che sono la diretta conseguenza dei vari utenti ai quali si rivolge. Il primo obiettivo è quello di offrire un insegnamento dei fondamenti dell’ebraismo ai bambini, milanesi o di città limitrofe che, non frequentando alcuna scuola ebraica, sono carenti delle conoscenze di base. Per quelli invece che già frequentano una scuola ebraica, si vuole offrire un’opportunità di integrazione della didattica fornita in orario scolastico a tutti coloro che desiderano approfondire gli studi. C’è poi l’obiettivo di offrire un percorso condiviso a tutti coloro che si devono preparare al bar/bat mitzvà. Quindi un vero Corso preparatorio, completo e articolato, che avrà alcuni insegnamenti comuni per poi diversificarsi negli argomenti e conoscenze specifiche previste per i ragazzi e le ragazze.
Un altro intento del Talmud Torà del Rabbinato di Milano è di rappresentare un’opportunità di studio, di formazione ebraica e di integrazione per i bambini figli di matrimoni non ebraici o comunque lontani (indicativamente di 9 e 10 anni) e/o per i bambini già inseriti in un regolare percorso di ghiur sotto la direzione del nostro rabbinato.

Talmud Torà: la proposta didattica
Il Talmud Torà della Comunità, volto all’apprendimento dei fondamenti dell’ebraismo e alla formazione delle conoscenze e competenze minime per il raggiungimento del bar/bat mitzvà, è strutturato su un corso a cadenza settimanale organizzato e diretto dal Rabbinato Centrale di Milano.
A determinare l’ideazione e la realizzazione del Talmud Torà comunitario è l’attuale assenza di un corso collettivo di qualità formalmente riconosciuto e organizzato dal Rabbinato Centrale, aggregante e con costi calmierati, volto alla preparazione dei ragazzi al bar/bat mitzvà.
Il corso si svolgerà per la gran parte delle domeniche dell’anno scolastico con una durata indicativa di due ore e trenta, nei locali della Scuola e sarà ripartito in una classe per i bambini e le bambine di età compresa tra i 9 e i 10 anni; una classe per i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. Questa classe, per esigenze didattiche conseguenti a una preparazione diversificata tra maschi e femmine in vista del bar/bat mitzvà, subirà una ripartizione in corso d’anno con l’inserimento di un insegnante aggiuntivo. Considerando lo scopo e le finalità che il corso si prefigge, gli insegnamenti saranno basici e volti a formare nei frequentanti delle solide fondamenta alle conoscenze dell’ebraismo. Il Talmud Torà si pone infatti come punto di partenza per il raggiungimento di più elevati risultati.

Organico e struttura
In attesa di definizione del numero di iscritti si ipotizza l’impiego di un insegnante per la fascia di età dai 9 ai 10 anni, due insegnanti per la fascia di età dagli 11 ai 13 anni, un insegnate per le ragazze di fascia di età dagli 11 ai 13 anni e un insegnante destinato ai ragazzi e alle ragazze di 13 anni; tutti i docenti sono dotati di competenze specifiche, sia di ebraismo sia di didattica. Si prospetta quindi la formazione di due classi ripartite sul criterio di età e l’aggiunta, per le esigenze dettagliate nel programma, di una classe femminile solo nell’ambito dei Dinim a partire circa da metà anno. Inoltre, la formazione di una “mini” classe per lo studio della Mishnà destinata ai solo ragazzi e ragazze di 13 anni. L’organico e la struttura del corso sono soggetti a variazione qualora il numero delle iscrizioni aumenti.

Orario delle lezioni
Il corso avrà sempre luogo di domenica, dalle 10.00 alle 12.30 circa.
Alla luce dell’essenzialità delle tematiche affrontate e della rilevanza della trasmissione dei contenuti fondamentali si prevede un corso ripartito quotidianamente in tre lezioni. Ogni lezione affronterà quindi uno dei temi principali in programma. Al termine della seconda lezione ci sarà una pausa, durante la quale verrà offerta una piccola merenda, che sarà formativa, per l’insegnamento delle Berachot. In una fase successiva, è previsto l’inserimento di una breve lezione sulla Mishnà, anch’essa tenuta da un insegnante qualificato.

Argomenti e programmazione
Le lezioni per il triennio delle Medie verteranno su:
– Chumash (Parashat Hashavua, sunto per episodi principali, spunti di commento di Rashì);
– Dinim (giornata ebraica, la sveglia, Hilchot Tefillà, Berachot, Shabbat, mitzvot positive, Melachot, anno ebraico, mitzvot di Rosh HaShanà e di Yom Kippur, mitzvot degli Shalosh Regalim);
– Tefillah (recitazione delle parti principali della Tefillà di Shachrit, Shemà – struttura e contenuti, Amidà – struttura e contenuti, Kabalat Shabbat); – Mishnà (estratto di passaggi scelti in riferimento agli argomenti trattati).
Per le ragazze, la sezione Dinim verrà integrata con argomenti specifici: il Mikvè, la Hadlakat Nerot, la Challà, la purità mensile, la preparazione e la cottura dei cibi di Yom Tov, le Birchot HaShachar.
Per i bambini della fascia di età 9-10 anni, gli stessi argomenti di Chumash, Dinim, Tefillà saranno trattati con una programmazione e con l’ausilio di strumenti didattici adeguati all’età, con attività manuali, disegno, canto.
Per informazioni e approfondimenti su contenuti e articolazioni rivolgersi a talmudtorah@com-ebraicamilano.it

Per chi fosse interessato si invita a compilare il modulo di pre-iscrizione, importante per permetterci di organizzare le classi, cliccando su
https://form.jotformeu.com/talmudtorahmilano/form

 

Menu