Il 21 febbraio un convegno sui nuovi concetti di maternità e paternità

di Marina Gersony

convegnook

Voglio un figlio a tutti i costi, voglio un figlio ma non arriva, voglio un figlio e sono gay, voglio un figlio ma sono single, voglio un figlio ma ho paura, paura del cambiamento, del futuro, del giudizio degli altri, paure che talvolta portano sensi di colpa e vergogna in una società impreparata. La genitorialità oggi non è più un obbligo ma una scelta ragionata. Si tratta di grande tema che ci riguarda tutti, singoli, collettività e famiglia, quest’ultima in sempre più rapida evoluzione. Se ne parlerà Domenica 21 Febbraio in un convengo di strettissima attualità presso l’Università Statale di Milano (vedere sotto informazioni). Tra i temi affrontati, in particolare i nuovi concetti di maternità e paternità come scelta meditata e consapevole in un mondo sempre più confuso e privo di punti di riferimento.

Tra i relatori, Elisabetta Derege, dottore in Scienze politiche con indirizzo Storico Internazionale; Marco Traversari, antropologo culturale dell’Università Statale di Milano, Bicocca. Si occupa di antropologia della violenza politica ed etnica; IlhamAllah Chiara Ferrero, presidente ISA (Interreligious Study Academy), Segretario Generale COREIS italiana (Comunità Religiosa Islamica) e attiva nell’ambito dell’educazione interculturale; Claude Shammah, avvocato penalista. È stato membro del Comitato Pari Opportunità istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. Si occupa di questioni riguardanti l’antisemitismo per conto del CDEC; Cristina Rinaldini, psicologa coordinatrice di gruppi di sostegno per malati oncologici; Michela Levi, pubblicitaria, docente IED ed Accademia di Comunicazione; David Fargion, medico psicoanalista, psicoterapeuta presidente AME Milano (Associazione Medica Ebraica); Chiara Martucci, collaboratrice di enti pubblici e privati per progetti relativi agli studi di genere e alle pari opportunità come ricercatrice, formatrice e organizzatrice di eventi culturali; Francesca Bolino, collabora con La Repubblica, ha un blog su D de La Repubblica di filosofia e attualità; Benedetta Tobagi, scrittrice, collabora con La Repubblica, nel 2011 è stata conduttrice radiofonica per Radio Rai. Dal 2012/20115 nel Consiglio d’amministrazione Rai; Alessandra Faiella, attrice comica e autrice satirica. 

Info: Convegno – Nuovi concetti di maternità e paternità. Domenica 21 Febbraio 2016. Indirizzo: Sala di Rappresentanza – Via Festa del Perdono, 7.  Il convegno inizia alle ore 9.45 con il benvenuto da parte del Comitato Organizzatore. Per il programma dettagliato della giornata e per gli orari dei singoli interventi, vedi locandina in allegato. Aperitivo kasher (Tuv Taam).

Iscrizione necessaria: inviare mail a:

iononhopiupaura@gmail.com