medioevo

Gli ebrei italiani nel Medioevo: scrivete un racconto!

di Redazione
L’Associazione Culturale Italia Medievale invita aspiranti scrittori ebrei a cimentarsi in un racconto sugli ebrei italiani nel medioevo, partecipando al Concorso letterario Philobiblon 2018.

“Per combattere il rinascente antisemitismo, dobbiamo ricordare che siamo in Italia dai tempi di Giulio Cesare. – si legge nel bando -. Abbiamo duemila anni di convivenza con gli abitanti e sono parte importante della cultura italiana. Vogliamo si sappia della presenza degli ebrei nel Medioevo Italiano.

Istruzioni per partecipare

La partecipazione  al concorso letterario Philobiblon 2018 è  gratuita. È sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito web in ogni sua parte e allegare il file con il racconto. Il file deve essere in formato RTF (Rich Text Format, ottenibile salvando il file con Microsoft Word, Open Office, Libre Office ed altri comuni editor di testi) e deve contenere titolo e testo completo del racconto.

Il racconto deve essere inedito, di proprietà dell’autore che lo sottopone alla Segreteria del Premio e non deve superare in lunghezza le 20.000 battute, spazi inclusi. Le opere non conformi alle direttive verranno escluse dal Premio. Ciascun concorrente è tenuto ad inviare un solo racconto. Gli autori dei racconti pubblicati si impegnano a cedere i diritti all’organizzazione del Premio.

Agli autori dei racconti classificatisi ai primi tre posti e ad altri autori segnalati dalla giuria saranno consegnate targhe personalizzate, la tessera ACIM valida per un anno e i loro racconti saranno pubblicati online sul portale dell’Associazione e in formato cartaceo a cura di Italia Medievale.

I vincitori e gli autori segnalati riceveranno comunicazione diretta da parte della Segreteria del Premio. I risultati dei Premio saranno pubblicati sul portale dell’Associazione Culturale Italia Medievale.

Le opere dovranno essere inviate entro il 20 agosto 2018. La premiazione dei racconti vincitori avrà luogo a Milano l’ultimo sabato di novembre 2018.

L’Associazione Culturale Italia Medievale ha come obiettivo di far conoscere e amare il Medioevo italiano. Ma conoscere e amare non basta. La storia deve essere vissuta e raccontata. Per questo è stato creato il concorso letterario Philobiblion.

 

Email: info@italiamedievale.org
Cell: 333 5818048, Tel: 02 45329840, Ufficio stampa: 331 2454705