Emma Bonino racconta il suo Egitto

Quello che sta accadendo in questi giorni, in queste ore, nei paesi arabi – dall’Egitto alla Libia, alla Tunisia, allo Yemen – suscita allo stesso tempo timori e speranze per il futuro.

Qualcuno dice che ci troviamo di fronte ad una Primavera dei Popoli araba, simile a quella che sconvolse l’Europa nel 1848 – ma che ebbe come effetto il ritorno sul trono di vecchi principi e re. Qualcun altro sostiene che la potenza dei mezzi informatici da cui hanno preso avvio queste rivolte, è tale da portare a cambiamenti del tutto imprevedibili.

Di questo ed altro parlerà Emma Bonino domenica 27 febbraio nell’incontro organizzato dalla Comunità di Milano, assessorato alla Cultura e assessorato alla Cittadinanza.

Insieme ad Emma Bonino, a parlare di Egitto e Medio Oriente, ci saranno anche Lorenzo Cremonesi, corrispondente dal Medio Oriente per il Corriere della Sera, e Khaled Fouad Allam, sociologo di origini algerine, docente di Islamistica all’università di Urbino. Modera l’incontro Stefano Jesurum.

Nel corso della serata verrà proiettato anche il documentario girato da Ruggero Gabbai, sull’esperienza di Emma Bonino al Cairo, di cui vi proponiamo qui un breve brano.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nN-owBKByg8[/youtube]
Menu