Week end al MEIS di Ferrara

Viaggi

di Redazione

Per il weekend di sabato 12 e di domenica 13 maggio, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS (Via Piangipane 81, Ferrara) ha in serbo diversi appuntamenti da non mancare.

Si parte con “Interno Verde“, la manifestazione che ogni anno consente di visitare i più suggestivi e curiosi giardini nel cuore della città. Tra questi tesori verdi, per il secondo anno consecutivo, c’è il Giardino delle Domande del MEIS: piante di alloro, mirto, timo, lavanda e maggiorana (gli aromi utilizzati per l’Havdalah, la preghiera di fine Shabbat) disegnano quattro diversi percorsi, ciascuno associato a un alimento: uova, pesce, carne e latte. Orientandosi in questo piccolo labirinto grazie a dei pannelli informativi, si apprende che cosa prescrive la casherut, la normativa ebraica sul cibo, e quali sono gli ingredienti di alcune ricette casher.

Per il pubblico di “Interno Verde”, non solo il 12 e il 13 maggio, ma eccezionalmente anche nei due weekend successivi, l’accesso al Giardino delle Domande è gratuito, mentre l’ingresso al percorso espositivo “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni” e allo spettacolo multimediale “Con gli occhi degli ebrei italiani” è al prezzo ridotto di 8,00 €; per le tariffe riservate alle categorie convenzionate, clicca qui. Apertura dalle 10.00 alle 18.00.

Sempre in occasione di “Interno Verde”, grazie a una donazione privata, il MEIS ha piantato nel Giardino delle Domande sette nuovi alberi biblici, per festeggiare il settantesimo compleanno dello Stato d’Israele.

Domenica 13, alle 17.00, il MEIS ospita inoltre la lezione di Rav Alberto Avraham Sermoneta, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Bologna, sul tema Etica e mitzvot (precetti). L’incontro, a ingresso gratuito, è a cura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – UCEI, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara, e si inserisce nel ciclo intitolato “Fondamenti di ebraismo“, per avviare alla conoscenza dei grandi temi del pensiero ebraico.

Due immagini del Giardino delle Domande (© Marco Caselli Nirmal).