La copertina dell'Opera 203 di Castelnuovo-Tedesco

Musica e memoria: esce per Edizioni Curci il terzo quartetto d’archi di Mario Castelnuovo-Tedesco

Spettacolo

di Redazione
Alla vigilia delle celebrazioni della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2019, le Edizioni Curci, in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica, presentano la prima edizione del Terzo Quartetto d’archi “Casa al Dono” op. 203 di Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968): un gioiello del repertorio cameristico italiano del Novecento, finalmente sottratto all’oblio in cui era rimasto per oltre cinquant’anni.

Il grande maestro fiorentino di origine ebraica abbozzò i primi schizzi per questo quartetto nel 1952 in Italia, dove però si trovava soltanto in visita, perché neanche dopo la guerra aveva voluto rientrare nella sua pur amatissima Toscana. L’opera fu dunque completata in California, a Beverly Hills, dove Castelnuovo-Tedesco si era rifugiato con la famiglia a seguito delle leggi razziali del 1939 e dove aveva dovuto reinventarsi come autore di colonne sonore per il cinema a Hollywood. Ebbe molto successo anche in questa sua seconda carriera, ma non smise mai di comporre la musica che più amava, come dimostra anche il Quartetto op. 203, che fa parte di un catalogo di oltre 200 numeri d’opera, tra musica per il teatro, sinfonica, vocale e da camera.

L’opera

Il Quartetto op. 203 è un appassionato e nostalgico omaggio alla memoria del grande storico dell’arte rinascimentale Bernard Berenson, amico di Castelnuovo-Tedesco, e rievoca anche i luoghi situati nei dintorni della sua residenza di Vallombrosa, chiamata “Casa al Dono”, dove il compositore, suo ospite, schizzò gli appunti tematici che poi avrebbe sviluppato negli anni dell’esilio americano.

Terzo Quartetto d’archi “Casa al dono” op. 203 – Autore: Mario Castelnuovo-Tedesco – a cura di: Angelo Gilardino – Edizioni Curci in collaborazione con Cidim-Comitato Nazionale Italiano Musica – Prezzo: € 21 – EC: 12128 –

Scheda di presentazione: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=17894

Menu