Il film israeliano “Zero Motivation” verrà riadattato a Hollywood

di Nathan Greppi

zero-motivationZero Motivation (titolo originale Efes beyahasei enosh), uno dei film israeliani di maggior successo degli ultimi anni, verrà adatta in una serie televisiva prodotta dalla BBC America.

Secondo quanto riportato su Haaretz la serie, come il film, sarà una commedia su un gruppo di donne che servono nell’IDF. Tra i produttori esecutivi sono presenti anche Talya Lavie ed Elon Ratzkovsky, rispettivamente regista e produttore del film originale.

Ratzkovsky ha dichiarato che le attrici americane Amy Poehler (Parks and Recreation) e Natasha Lyonne (Orange is the New Black) hanno acquistato i diritti per il remake dopo aver visto il film al Tribeca Film Festival, dove ha vinto due premi.

La produzione della serie è tuttora agli inizi, e ulteriori dettagli non sono ancora disponibili.

“Ancor prima che il film diventasse famoso abbiamo ricevuto infinite offerte in Israele e nel mondo per adattarlo in qualunque formato possibile,” ha dichiarato Ratzkovsky. “La collaborazione con Amy e Natasha ci sembrava la più adatta allo spirito del film”.

Lavie ha detto che “stiamo parlando di una comica e autrice che io ammiro molto e sarà interessante vedere cosa faranno con quel materiale”.

Zero Motivation, presentato anche al Cinema Oberdan il 5 maggio 2016 nell’ambito della rassegna Nuovo Cinema Israeliano, ha anche vinto sei Premi Ophir (l’equivalente israeliano degli Oscar), tra cui Miglior Attrice per la protagonista Dana Ivgy. Inoltre è stato il film israeliano di maggior incasso del 2014.

Non è la prima volta che ha Hollywood vengono prodotti remake di serie e film israeliani; basti pensare alla serie di spionaggio Homeland, parzialmente ispirata alla serie israeliana Hatufim (di cui tra l’altro è stato fatto anche un remake russo, Rodina) o ai numerosi adattamenti internazionali della serie BeTipul, incluso uno italiano interpretato da Sergio Castellitto.

Ci auguriamo che anche in questo caso il remake possa avere lo stesso successo.

Menu