Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola: appuntamento a Torino l’8 e 9 maggio

Libri

di R.I.
Sarà Torino ad ospitare i due eventi conclusivi della XXIV edizione del Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola. Più precisamente: la Cerimonia di Premiazione dei vincitori si svolgerà al Circolo del Lettori mercoledì 8 maggio alle ore 17.30 e l’incontro con i ragazzi delle scuole è programmato giovedì 9 maggio alle ore 9,30 al Liceo Classico Massimo D’Azeglio.

Due sedi di assoluto prestigio, come è nella tradizione di questo Premio che in passato è stato ospitato al Palazzo Reale di Milano, al Campidoglio di Roma, al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, alla Sala dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze, tanto per citare alcune delle sedi di premiazione svoltesi fino a oggi. Nel 2023 la Premiazione si è tenuta alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il Premio mancava da Torino dal 2008, quando fu ospitato alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea. Il Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, ospita abitualmente presentazioni e incontri di altissimo livello con i più grandi maestri della letteratura. La cornice è sontuosa, il settecentesco Palazzo Graneri della Roccia già sede del Circolo degli Artisti. Elena Loewenthal, scrittrice, giornalista e autorevole padrona di casa, condurrà la Cerimonia. Il Liceo d’Azeglio, che ospiterà la mattina seguente l’incontro dei giovani giurati delle scuole partecipanti è un luogo che ha visto la formazione di una straordinaria concentrazione di intellettuali italiani. Da queste aule sono usciti, tra gli altri, Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Leo Pestelli, Massimo Mila, Luigi Firpo, Vittorio Foa, Tullio Pinelli, Giancarlo Pajetta, Emanuele Artom, Leone Ginzburg, Norberto Bobbio.

Significativa la scelta della data, che sottolinea l’importanza del Premio nel panorama della letteratura internazionale: l’8 maggio è il giorno precedente all’apertura del XXXVI Salone del Libro di Torino al Lingotto.  Del resto, basta scorrere l’elenco dei finalisti di questa edizione per rendersene conto: lo scrittore irlandese Hugo Hamilton, la scrittrice e attrice israeliana Gila Almagor, la scrittrice australiana Goldie Goldbloom, la scrittrice e giornalista nata al Cairo ma naturalizzata italiana, Denise Pardo. A loro si aggiunge la scrittrice e poetessa israeliana Sarai Shavit, vincitrice del Premio Speciale di quest’anno.

La maggior parte di loro ha già dato la disponibilità ad essere presente a Torino. Così come diverse scuole d’Italia hanno confermato la loro partecipazione all’incontro che li vedrà protagonisti.

Ricordiamo che a concorrere per il XXIV Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola saranno i seguenti volumi: Madre (ed Playground libri) di Goldie Goldbloom e La casa sul Nilo (ed Neri Pozza) di Denise Pardo. Per la Sezione ragazzi Sotto l’albero delle giuggiole (ed Acquario) di Gila Almagor, Tra le pagine (ed Einaudi) di Hugo Hamilton. Le Giurie esprimeranno i loro voti alla fine di marzo, poi si procederà allo spoglio. A maggio si svolgerà la Cerimonia di Premiazione e l’incontro con le scuole.

Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola

Istituito nel 2000 e dedicato alla figura di Adelina della Pergola, il Premio prende in considerazione opere di narrativa, di argomento ebraico, di autori viventi, pubblicate in Italia nel periodo compreso tra il settembre dell’anno in corso e quello precedente del bando. La Giuria Selezionatrice designa da un minimo di due ad un massimo di tre opere che verranno proposte ad una Giuria Popolare formata da lettrici, che fanno capo alle sezioni italiane ADEI-WIZO, che voteranno l’opera vincitrice. Viene assegnato inoltre un Premio Ragazzi dove la giuria segnala due titoli adeguati a una giuria di studenti delle scuole medie superiori, che designeranno il vincitore.

È prevista da parte della Giuria Selezionatrice la facoltà di assegnare un Premio Speciale la cui motivazione può variare di anno in anno.