I misteri dei Rotoli del Mar Morto. Il 24 novembre alle Gallerie d’Italia

Eventi

di Redazione

Il 24 novembre alle ore 19.00 presso Gallerie d’Italia in piazza della Scala n.6 a Milano si svolgerà una conferenza intitolata I misteri dei Rotoli del Mar Morto. Il commentario ad Abacuc, un rotolo chiave per lo studio di Giudaismo e Cristianesimo. 

Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi al seguente indirizzo email: info@aimig.it 

È inoltre previsto un ritrovo in caffetteria VÒCE per un drink alle ore 18:30. 

L’appuntamento è promosso dall’Israel Museum con la collaborazione degli Amici Italiani del Museo d’Israele di Gerusalemme.

Durante l’evento culturale interverranno il Dr. Adolfo Roitman Direttore del Santuario del Libro (lo Shrine of the Book), ed il Prof. Marcello Fidanzio del Centro di Judaica GMFF Goren Monti Ferrari Foundation, Università  della Svizzera Italiana – Facoltà di Teologia, Lugano.

Numerosi sono i rotoli conservati e restaurati all’interno dell’Israel Museum di Gerusalemme, ma riveste un interesse particolare quello di Abacuc che è alla base degli studi di giudaismo e cristianesimo. 

Il Dr. Roitman presenterà il progetto editoriale al quale ha lavorato con l’organizzazione spagnola  ACC Arte Scritta.  

La presentazione dei Rotoli del Mar Morto, collocati nel loro contesto storico, sociale e religioso, sarà  arricchita dai dettagli sui nuovi frammenti ritrovati nella “Grotta dell’Orrore” e dalla spiegazione delle  tecnologie di avanguardia utilizzate per leggerli e risolvere così il mistero. 

La conferenza avverrà in connessione con i 16 uffici del network mondiale dell’Israel Museum di Gerusalemme e si svolgerà in lingua inglese. 

AIMIG Onlus – Amici Italiani del Museo d’Israele di Gerusalemme – è ospitata per questo prestigioso evento da Gallerie d’Italia, dove, ante Covid, è già stata organizzata una conferenza sull’Arte rubata e  trafugata dai nazisti – la Gurlitt Collection. 

Menu