Ebrei nella Resistenza: il CDEC presenta la seconda parte del progetto di ricerca

Eventi

In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia dal fascismo e dal nazismo e a seguito dell’uscita della prima parte della ricerca nel 2022, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea presenta la seconda parte del lavoro sul contributo degli ebrei d’Italia alla Resistenza 1943-1945 a cura di Liliana Picciotto.

La ricerca pluriennale riprende uno dei primissimi temi di interesse della Fondazione CDEC che già nel primo dopo guerra si adoperò per raccogliere documenti e testimonianze sulla partecipazione ebraica alla Resistenza e sul contributo alla costituzione dell’Italia democratica.

La parte di progetto che si presenta oggi si focalizza sulle regioni Emilia Romagna e Liguria andando ad arricchire i dati già raccolti su Campania, Lazio e Toscana. In futuro, il quadro d’indagine verrà completato con l’aggiunta delle altre regioni che furono soggette all’occupazione tedesca e alla Repubblica Sociale Italiana.

La ricerca viene resa pubblica tramite l’aggiornamento del portale online con un database di oltre trecento profili di resistenti e con la narrazione di cinque vicende particolari – tra cui quella di un partigiano bambino – presentate sotto forma di podcast originali realizzati dal regista Lorenzo Pavolini, con musiche di Manuel Buda.

La ricerca esplora vicende per lo più sconosciute e indispensabili per ricostruire il ruolo degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale, non solo vittime ma anche protagonisti della resistenza al nazifascismo.

Pubblicazione del portale aggiornato e presentazione al pubblico in collaborazione con il Memoriale della Shoah
Martedì 18 aprile 2023 ore 18:30 Fondazione CDEC, piazza Edmond J. Safra 1, Milano
Liliana Picciotto dialoga con Mario Calabresi
Sarà presente in sala Tatjana Schenke-Olivieri, Viceconsole di Germania a Milano

Crediti:
Ideazione, realizzazione della ricerca, autrice dei testi: Liliana Picciotto
Comitato scientifico: Mirco Carrattieri, Lutz Klinkhammer, Santo Peli, Michele Sarfatti
Ricerca: Simonetta Carolini, Maurizio Di Ruzza, Gaetano Petraglia
Consulenza storico-archivistica e organizzazione generale: Laura Brazzo
Ricerca documentale e iconografica: Francesco Lisanti
Progetto grafico: Sara Radice
Podcast: regia di Lorenzo Pavolini; musiche originali di Manuel Buda
Sviluppo piattaforma informatica: Regesta.exe