Locandina dei corsi di ebraico di Ulpanitalia

Impara l’ebraico (anche biblico) con i corsi online dell’Ucei, per adulti e giovanissimi: le novità per l’anno 5782

Eventi

di Michael Soncin
Dal mese di ottobre riprendono i corsi di ebraico a cura di Ulpan Italia Online. Nato pochi anni fa, ad opera dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha visto in ogni edizione crescere sempre più i suoi iscritti, un successo che per l’anno 5782 (2021-2022) si arricchisce di nuove proposte: dai corsi per adulti a quelli per giovani e giovanissimi, un insegnamento che va dall’ebraico moderno all’ebraico biblico. 

Un’immersione nell’affascinante idioma millenario pensato anche attraverso un ciclo cinematografico in lingua ebraica

Corso di ebraico per adulti

Il corso di lingua ebraica per adulti proposto da Ulpan Italia Online, in partenza dai primi di ottobre, si contraddistingue per seguire i metodi ed i programmi della Hebrew University di Gerusalemme

Le lezioni impartite online con spiegazione in italiano, permettono agli studenti una fruizione da qualsiasi parte d’Italia e del mondo, sia in diretta in modo interattivo ma anche in differita, consentendo così il recupero, nel caso di imprevisti dell’ultimo momento. Risultato? Non si perderà mai una lezione!

Sono presenti classi di tutti i livelli, in linea col QCER (quadro di riferimento europeo delle lingue), dall’A.1.1: Alef, al livello C2: Vav. Per gli studenti che non partono da zero e non sanno in quale corso iscriversi, è caldamente consigliato un breve test di livello per scegliere il livello idoneo in base alle proprie conoscenze. 

La frequenza è di una lezione a settimana di 60 minuti, da ottobre a giugno, per un totale complessivo di 35 lezioni, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

A fine anno, per chi lo desiderasse, si può sostenere in maniera del tutto facoltativa l’esame per ottenere la certificazione linguistica rilasciata della Hebrew University di Gerusalemme, e seguire anche un seminario le cui spese di ambedue le differenti iniziative saranno a carico dei partecipanti – per approfondire le conoscenze intraprese durante l’anno.  

Docente del corso è la professoressa Luisa Basevi, abilitata presso la Hebrew University – Rothberg International School -. Basevi che ha anche una laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa (ebraico) ed un diploma in ebraico biblico all’Israel Institute of Biblical Studies, insegna ebraico dal 2009 presso il Liceo Renzo Levi di Roma, al Collegio Rabbinico Italiano dal 2011, presso Ulpan online dell’UCEI dal 2017; oltre ad aver tenuto anche un corso di grammatica biblica presso il Corso di Laurea in Studi Ebraici, UCEI.

Corsi di ebraico per giovani

Sempre sulla stessa lunghezza d’onda con gli insegnamenti di ebraico per adulti saranno attivati anche dei corsi appositamente pensati per giovani e giovanissimi, divisi in due fasce d’età, una 6-11 anni e una seconda 12-18 anni

A novembre il corso di Grammatica biblica 

Dal 18 novembre al 28 aprile 2022, il giovedì dalle 15:00 alle 16:00 inizierà invece il corso di ebraico biblico, pensato per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al testo biblico, potendo così addentrarsi nel vivo della lettura, muovendo i primi passi nella comprensione delle forme grammaticali elementari. 

Sito: ulpanitalia.it

Info: ulpanitalia@ucei.it

 

Menu