È nato il sito della Fondazione Scuola

News

Creare partecipazione.

Dal mese di aprile è online il sito della Fondazione per la Scuola della Comunità Ebraica di Milano: un sito ricco di informazioni sulla Fondazione, sui suoi obiettivi e sui progetti che sta realizzando ma anche un luogo di incontro tra gli ex alunni della nostra scuola che hanno condiviso un passato comune, ricordano con piacere gli anni della scuola e vogliono ritrovare i propri amici.
Il sito è rivolto a tutti coloro che credono nella Scuola come elemento determinante della nostra Comunità in quanto ne tramanda i valori, la cultura e le tradizioni.

“E’ uno strumento che ha l’obiettivo di creare partecipazione -spiega Piergiorgio Segre, consigliere della Fondazione e uno dei promotori del sito. Non solo informando i visitatori sul tema della scuola ma soprattutto coinvolgendoli in prima persona: tramite il sito è possibile avanzare idee e proposte, contribuire concretamente ai nostri progetti con donazioni anche per onorare anniversari e occasioni speciali o addirittura ricreare contatti con vecchi amici che non si sentivano da tempo.

La Fondazione ha l’obiettivo di contribuire ai costi di gestione della Scuola per assicurare a chiunque la possibilità di ricevere un’educazione ebraica. Tuttavia la Fondazione non ha entrate se non quelle derivanti dal sostegno di chi crede in noi e nelle nostre attività” – spiega Piergiorgio. Per questo abbiamo creato una sezione in cui sono illustrate le modalità per partecipare ai nostri obiettivi, dando un sostegno economico ai progetti che stiamo realizzando. Per esempio è possibile finanziare una borsa di studio per un bambino affinché anche i ragazzi meno abbienti abbiamo la possibilità di frequentare la scuola”.

“Tramite il sito sarà inoltre possibile realizzare il nostro secondo obiettivo: creare intorno alla scuola un movimento di persone che ne riconoscano il ruolo fondamentale per il consolidamento dell’identità ebraica nei nostri ragazzi. Per questo abbiamo realizzato la sezione dedicata agli ex Alunni: è costruita sul modello di facebook e permetterà di ritrovare compagni che da tempo si erano persi di vista, comunicare, condividere fotografie e filmati.

Si tratta di un’esigenza che è emersa durante la festa degli ex alunni che abbiamo organizzato due anni fa: la partecipazione di centinaia di persone e il loro entusiasmo hanno chiaramente espresso il desiderio di tutti di ritrovarsi e di non perdere i legami.

Il nostro augurio, ora, è che il sito ci permetta di trovare tanti amici che vogliano unirsi a noi per il futuro della nostra scuola e della nostra Comunità. L’invito è pertanto a visitare il sito e, per chi ha frequentato la scuola, a registrarsi alla sezione Alumni”.