Delibera Consiglio – 08/03/2011

Varie
Il Consiglio, dopo ampia discussione, delibera all’unanimità di richiedere il ritiro delle dimissioni dei consiglieri W. Meghnagi e D. Zippel. Dà inoltre mandato ai consiglieri R. Liscia e S. Mortara affinché, nell’arco temporale di una settimana, elaborino un documento programmatico condiviso, sulle linee guida di gestione strategica

Amministrazione
Il Consiglio, sentita la relazione del Presidente R. Jarach, delibera all’unanimità che la Giunta, fatte le verifiche opportune, riferisca entro 30 giorni al Consiglio circa la situazione debitoria della Comunità nei confronti dell’INPDAP e delle sue possibili soluzioni.

Deliberazione del Consiglio in merito ad interventi urgenti per i servizi sociali e la scuola.

Il Consiglio prende atto che nelle recenti riunioni si sono create condizioni che non hanno favorito il dialogo tra i diversi membri del consiglio stesso. Alcune decisioni non hanno avuto un confronto sufficiente e utile ad una condivisione più estesa sulle scelte, spesso dolorose, che sono state prese.

Questa scarsa condivisione ed un clima poco aperto al dialogo tra i consiglieri hanno portato a non tener conto dei potenziali contributi che molti consiglieri avrebbero potuto portare alla soluzione di alcune criticità esistenti nella nostra comunità.

In questo quadro si collocano le dimissioni presentate da Walker Meghnagi e da Daniela Zippel che si inseriscono in un contesto in cui emergono preoccupanti segnali su molti fronti. Sono evidenti i problemi emersi in tema di assistenza e sussidi ai più bisognosi e sulla riduzione del numero degli iscritti a scuola.

Il Consiglio  si impegna al miglioramento del dialogo di tutte le sue  componenti con comportamenti e atteggiamenti collaborativi e di ascolto e all’unanimità delibera di chiedere la revoca delle dimissioni Walker Meghnagi e di Daniela Zippel, ritenendo indispensabile il loro contributo di idee e competenze per la soluzione dei gravi problemi con i quali ci confrontiamo oggi nella nostra comunità.

Delibera inoltre di intervenire sul fronte delle urgenze rilevate con le seguenti iniziative:

Istituzione di una delega a Walker Meghnagi con la collaborazione di Daniela Zippel per sviluppare in maniera efficace il tema dell’aiuto e della solidarietà comunitaria collaborazione con gli assessori competenti.

Walker Meghnagi e Daniela Zippel si dedicheranno al reperimento di risorse esterne ed aggiuntive al Bilancio Preventivo Comunitario approvato  sviluppando progetti e iniziative di fund raising per fornire ulteriori mezzi per il supporto economico alle famiglie e per  aiutare i meno abbienti per l’iscrizione a scuola,  ricercando, inoltre, ulteriori borse di studio da mettere a disposizione.  Si faranno altresì carico di definire nuove regole per l’accesso ai finanziamenti da parte di coloro che ne hanno necessità, proponendo una apposita delibera di Consiglio.

Potranno avvalersi , a tale scopo dopo l’approvazione del consiglio, di una commissione con membri del Consiglio, esperti e volontari esterni per lavorare sui diversi fronti che questa delega comporta.

Istituzione di una delega a Roberto Liscia per il  rilancio delle nostre scuole secondarie anche attraverso una costituire una task force dedicata. E’ evidente che indipendentemente dalle diverse motivazioni che portano le famiglie a non iscrivere a scuola i propri figli, l’impatto sul futuro della nostra scuola ed in particolare sul liceo potrebbe essere, nell’arco dei prossimi anni, estremamente negativo tanto da mettere a rischio la stessa sopravvivenza del nostro istituto. La task force sarà dotata di risorse adeguate e  si avvarrà di un gruppo di progetto, con la presenza di competenze eccellenti scelte fra i consiglieri e tra esperti del settore e vicini alla scuola, che metta a fuoco tutti gli elementi che possono contribuire alla riposizionamento del nostro istituto.

Le due deleghe istituite lavoreranno in stretta collaborazione con la Giunta e i suoi Assessori. Laddove previsto, presenteranno proposte al consiglio per le necessarie delibere in merito.