La liquidazione del ghetto di Cracovia nel 1943

Polonia: una scuola commemora le 87 ebree espulse durante il nazismo

Mondo

di Roberto Zadik

La liquidazione del ghetto di Cracovia nel 1943Una scuola di Cracovia ha deciso di commemorare le sue 87 ragazze ebree  espulse a causa dell’occupazione nazista e delle sue politiche antisemite nel 1939. A dare la notizia il sito Ynet che ha sottolineato i crescenti sforzi di presidi e docenti polacchi di ricordare gli ebrei vissuti nel Paese prima della tragedia della Shoah. L’evento si è tenuto in occasione del 125esimo anniversario dalla fondazione della scuola che negli anni ’30 era solo femminile.

La sorte delle 87 ragazze ebree

La direttrice dei Servizi di Informazione dello Yad Vashem, Lital Be’er, ha rivelato di aver lavorato per quasi due anni per saperlo, spiegando che 24 delle 87 ragazze sono sopravvissute e che 21 sono state deportate e uccise. Questo compito, ha aggiunto, è stato molto complicato perché molte di loro hanno cambiato nome più di una volta, dopo il matrimonio o l’hanno tradotto in ebraico quando sono emigrate in Israele. E non si sa nemmeno se nessuna di queste è viva ancora oggi.

Il progetto di ricerca ha richiesto un lungo lavoro ed è iniziato circa due anni fa quando la preside dell’istituto, Gabriela Olszowska, ha contattato Yad Vashem dopo aver rinvenuto una lista di registri che includevano l’elenco delle studentesse espulse il 9 dicembre 1939 in seguito alle disposizioni dei nazisti. Successivamente la Be’er ha sottolineato che questo caso l’ha molto colpita evidenziando di essere stata molto “commossa dall’iniziativa del preside di cercare le ragazze e commemorarle”.

Come ha detto Zvia Friedman, che ha condotto la maggioranza delle ricerche curate dallo Yad Vashem “Vogliamo avviare questo genere di iniziative più che possiamo” e dopo aver partecipato all’iniziativa a Cracovia ha detto “è stata una cerimonia molto emozionante in cui un rabbino e un prete hanno intonato diverse preghiere”.