La Germania oscura Al-Manar

Mondo

La European Foundation for Democracy (EFD) accoglie in modo positivo la decisione del Ministero Federale degli Interni Tedesco di oscurare Al-Manar TV, il canale satellitare di Hezbollah, l’organizzazione terroristica libanese sciita.

“Ci congratuliamo con il Ministro degli Interni per aver assunto un ruolo di leadership nella lotta contro la minaccia terroristica, in qualsiasi forma essa si presenti” – ha dichiarato Roberta Bonazzi, direttore esecutivo della European Foundation for Democracy.

“Esortiamo il governo Tedesco, l’Unione Europea e gli altri governi Europei a lavorare insieme affinchè Al-Manar non venga più trasmessa in tutta l’Europa” – ha affermato Alexander Ritzmann, Senior Terrorism Analyst presso EFD. “Questo sarebbe un passo fondamentale nella lotta contro l’avanzata del radicalismo in Europa”.

Secondo il divieto emanato l’11 Novembre dal Ministro Federale degli Interni Tedesco, Wolfgang Schäuble, “le attività e gli obiettivi di Al-Manar mirano a difendere, sostenere e promuovere l’uso della violenza come mezzo per raggiungere obiettivi politici e religiosi”. L’ordine di messa al bando precisa come “con la propria attività, Al-Manar comprometta e minacci la pacifica coesistenza tra tedeschi e stranieri e tra le diverse comunita’ risiedenti in Germania”. Essa porrebbe anche una minaccia a “l’ordine e alla sicurezza pubblica, insieme ad altri interessi vitali della Repubblica Federale Tedesca”.

Il divieto informa inoltre come, a causa dell’ incitamento all’odio e alla violenza dei suoi programmi, Al-Manar non sia in alcun modo protetta dal diritto alla libertà di espressione.

Alexander Ritzmann ricorda che “Al-Manar TV è gestita da Hezbollah, un gruppo terrorista finanziato dall’Iran, responsabile di numerosi attentati terroristici, alcuni dei quali anche in Germania, Francia, Regno Unito e Argentina ed è considerata un’organizzazione terroristica dagli Stati Uniti, Olanda, Regno Unito e Israele.”

L’ordinanza tedesca descrive come Al-Manar TV “inciti al martirio e a commettere attentati suicidi” e cita l’uso da parte di Al-Manar TV di versi del Corano al fine di giustificare e promuovere l’uso della violenza. Secondo il Ministero degli Interni, il divieto di trasmissione si e’ reso necessario in quanto “le operazioni di Al-Manar TV violano la legge penale tedesca ed il principio d’intesa internazionale”.

Al-Manar TV trasmette notizie e programmi finalizzati alla diffusione di ideologie violente e dello Jihadismo, all’indottrinamento dei bambini, all’incitamento al terrorismo, alla glorificazione degli attentati suicidi, alla propaganda anti-semita e alla sollecitazione a commettere attentati contro obiettivi occidentali. Al-Manar TV raggiunge all’incirca 10-15 milioni di telespettatori ogni giorno ed è utilizzata da Hezbollah per reclutare terroristi e, secondo alcune fonti, anche per comunicare con cellule terroristiche dormienti sparse nel mondo.

Al-Manar TV è stata bandita da tutti i satelli europei tra il 2004 e il 2005, poichè essa violava le legislazioni sia nazionali che europee in materia di servizi audiovisivi. La EFD, uno dei membri fondatori della Coalizione contro il Terrorismo nei Media, ha concentrato i suoi sforzi nella lotta contro i media terroristici in Europa e nel Medio Oriente.

La European Foundation for Democracy (EFD) è un think tank creato nel 2005 con sede a Bruxelles con lo scopo di difendere e promuovere i valori democratici, i diritti umani universali e le libertà individuali contro il terrorismo e le ideologie estremiste che lo sostengono.

Info: European Foundation for Democracy www.EuropeanDemocracy.org