Campione di scacchi? Ma è solo un computer

Mondo

A Torino si sono tenuti i campionati del mondo di scacchi computerizzati, e Israele ha vinto. Il campione si chiama Junior.

A gareggiare c’erano 18 programmi di vari paesi, senza alcuna partecipazione umana. Gli avversari più pericolosi per Junior erano lo Schredder tedesco e lo Zappa americano, che era anche il campione uscente.

Zappa ci aveva strappato il titolo nel 2005, dice il papà di Junior. Il suo programma compie 100 milioni di operazioni al secondo, come il Deep Blue, il primo computer scacchistico che nel 1997 ha battuto il campione del mondo – in carne e ossa questa volta – Gary Kasparov. Ma che adesso è arrivato solo quarto.

Il programma di Junior è stato migliorato in vista del campionato, e il suo vantaggio consiste nella sua disponibilità a cedere pezzi in cambio di miglior posizionamento strategico sulla scacchiera, abilità considerata una peculiarità molto ‘umana’ che la maggior parte di questi programmi non possiede.

Questa è la quinta vittoria di Junior, dopo Parigi (1997), Maastricht (2001 e 2002), e Ramat Gan (2004). La partita contro Kasparov (2003) si concluse in parità.