Noemi Di Segni al vertice dell’UCEI. Gli auguri della Comunità di Milano

Italia

Noemi Di SegniNoemi Di Segni, già assessore al bilancio nel precedente Consiglio dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, è stata eletta nel pomeriggio di domenica 3 luglio alla Presidenza dell’UCEI. Succede a Renzo Gattegna che aveva ricoperto la carica negli ultimi 10 anni.

47 anni, commercialista, nata a Gerusalemme e romana d’adozione,  si era presentata con la lista Bené Binoth.

Noemi Di Segni, presentando la propria candidatura alla Presidenza, ha ricordato il suo essere israeliana e italiana, con tre figli di cui due avviati verso una vita in Israele. Ha parlato anche della volontà di sostenere Israele e di porre grande attenzione verso l’attuale situazione politica mondiale.

L’elezione è arrivata dopo alcune votazioni durante le quali nessuno dei tre candidati presidenti aveva raggiunto la soglia di 25 voti (su 48) necessaria. Alla fine, dopo un testa a testa con Raffaele Besso, il risultato è stato Noemi Di Segni 25, Raffaele Besso 16, Giacomo Moscati 3, bianche 4.

È fallito il tentativo di convogliare i voti su una figura che potesse raccogliere un consenso trasversale (David Meghnagi) ma, durante la discussione, si è sottolineata l’importanza di non replicare nel Consiglio Ucei le divisioni che spesso si riscontrano nelle Comunità: il ruolo del Presidente Ucei è infatti quello di rappresentare tutto l’ebraismo italiano.

Nel corso dello stesso Consiglio sono stati eletti i Probiviri, mentre per la Giunta dell’Unione si dovrà aspettare la riunione del 17 luglio.

“Congratulazioni a Noemi Di Segni per la sua elezione a guida della Ucei e auguri per la sua attività che inizia oggi in un momento molto particolare nella storia del mondo. Sicuramente avremo modo di lavorare e collaborare insieme per il bene comune del nostro paese. Un caloroso abbraccio a Renzo Gattegna e un grande grazie per il lavoro e il suo impegno a guida delle comunità italiane”. Questo il messaggio del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, indirizzato alla neo-presidente Ucei.

Gli auguri della Comunità Ebraica di Milano
“Cara Noemi, complimenti e auguri di cuore da parte della Comunità Ebraica di Milano, dei suoi presidenti Raffaele Besso e Milo Hasbani, della Giunta, del Consiglio e del Segretario Generale.

I momenti non sono felici, lo sai tu per prima. La situazione internazionale, il terrorismo e la violenza, il sorgere o il risorgere di forme, le più variegate, di antisemitismo, non sono un viatico sereno per il tuo cammino. Eppure puoi contare sull’amicizia di larga parte del popolo italiano, delle sue massime istituzioni e delle sue autorità politiche e religiose, che non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza e il loro affetto. Dunque buon viaggio!

Sai di avere al tuo fianco, in questi anni a venire, le comunità ebraiche italiane, diverse nel loro insieme, per cultura, provenienza e tradizioni. Ma questo rappresenta la nostra prima ricchezza, uno straordinario valore aggiunto sul quale potrai contare in ogni momento del tuo cammino. Kol Hakavod, beazlacha’ dalla Comunità ebraica di Milano.

Ti aspettiamo il 18 Settembre all’apertura della Giornata Europea della Cultura Ebraica”.