Il Beth Hamidrash In Galleria

Italia

Milano, gennaio 2009

Amici cari, buon anno.
Oggi rispondo alle vostre sempre più numerose richieste di prosecuzione delle mie lezioni pubbliche. Rispondo con una novità.
Finora la mia attività didattica si è divisa tra un insegnamento per pochi allievi, assiduo e costante, e un insegnamento rivolto a grandi platee ma discontinuo. Ho cercato una dimensione che pacificasse, senza escluderli, questi estremi.
Da quest’anno, già dalla fine di gennaio, darò vita a Milano nei saloni del Beth Shlomo, a una casa di studio: Il Beth Hamidrash In Galleria. Nella centralissima Via Ugo Foscolo 3, adiacente la Galleria Vittorio Emanuele, si ricreerà l’intimità di un cenacolo unito alle modalità più libere del luogo pubblico. Ho pensato di iniziare con un ciclo di quattro lezioni di un’ora e un quarto ciascuna su un unico e preciso argomento biblico:
il sogno della scala di Giacobbe. Un racconto che nel corso dei miei anni di studio mi ha traghettato verso approcci sorprendenti, ai sogni, all’interlocuzione, al procedere stesso del pensiero. Un episodio che racchiude in una manciata di versetti (Genesi, 28, 10-22) le chiavi e i principi di una comunicazione autentica.

Sapete bene quanto mi prema la chiarezza, del linguaggio e dell’insegnamento. A essa mi riprometto di non derogare. Nell’ambito della Casa di Studio avrò più tempo da dedicare a ogni argomento e questo mi consentirà di aprire insieme a voi orizzonti sempre più ampi. Meno scorciatoie, più allungatoie!

Sarà mia premura fornire preventivamente a ognuno di voi una copia del testo, in lingua originale e in traduzione fedele. Risponderò, in itinere, alle vostre domande o richieste di chiarimento attraverso un sito web appositamente predisposto.
Nell’attesa di vederci al Beth Shlomo, vi saluto affettuosamente.
Haim Baharier

DENTRO LA SCALA DI GIACOBBE suscitare l’interlocutore

ISCRIZIONE AL CICLO E CALENDARIO
Inizialmente il Beth haMidrash sarà aperto di giovedì sera alle ore 20.45 presso il Beth Shlomo di Via Ugo Foscolo 3 (MM Duomo, tram 1-4-12-14-19-27…).
Il prezzo di ogni singola lezione è di euro 25,00.
L’abbonamento per il ciclo di quattro lezioni, euro 80,00.

La sala in Galleria ha una capienza di circa 100 posti. Pertanto chi fosse interessato a partecipare al ciclo è pregato di preiscriversi quanto prima telefonicamente, via fax o via mail: Tel. 02 86 45 14 67 fax 02 72 02 11 21; e-mail: info@centrobinah.it

Alla pre-iscrizione è necessario far seguire, entro il termine inderogabile del 28 gennaio, il pagamento della lezione o dell’abbonamento, da effettuarsi in contanti, nei giorni feriali, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Centro Binah di Milano, in Via San Senatore, 5 (MM3 Missori, tram 16-24-12-27).

Qualora il numero delle prenotazioni giustifichi una replica, si prevede di avviare parallelamente un ciclo domenicale, di mattina alle ore 11.00, sempre presso il Beth Shlomo. Questo darebbe eventualmente la possibilità a una/un abbonato al ciclo del giovedì sera di recuperare qualche lezione saltata, e viceversa.


CALENDARIO

Giovedì 29 gennaio, ore 20.45

Giovedì 5 febbraio, ore 20.45
Giovedì 12 febbraio, ore 20.45
Giovedì 19 febbraio, ore 20.45

Menu