il presidente israeliano Isaac Herzog

Israele: Herzog lancia il Forum israeliano sul clima

Israele

di Redazione
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha annunciato la formazione del Forum israeliano sul clima, che si occuperà del potenziale ruolo di Israele nella risoluzione dei problemi causati dal cambiamento climatico.

“La creazione del forum simboleggerà l’impegno dello Stato di Israele a stare in prima linea nella discussione globale sulla crisi climatica”, ha affermato l’annuncio del presidente, secondo quanto riportato dal sito di notizie israeliano Walla.

Il forum lavorerà per aumentare la consapevolezza della crisi tra i leader israeliani e comprenderà rappresentanti di tutte le parti della società israeliana, inclusi il governo, la Knesset, il mondo accademico, le autorità locali e la comunità imprenditoriale.

Il forum sarà guidato dall’ex MK Dov Khenin, che ha commentato: “Noi, nel mondo e in Israele, siamo in una corsa contro il tempo per affrontare una crisi climatica che mette in pericolo la vita di tutti noi. Qui, il presidente sta facendo quello che può con il potere del suo ufficio: coinvolgere tutte le autorità per una discussione onesta e seria delle sfide e delle soluzioni”.

Ha invitato tutti i decisori israeliani a “imparare da questo esempio, a chiedersi cosa possono fare ed esercitare la propria autorità per portare avanti i cambiamenti urgenti di cui abbiamo bisogno ora”.

Il primo ministro israeliano Naftali Bennett parteciperà al prossimo vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Glasgow, a cui si uniranno il ministro dell’Energia Karine Elharrar e il ministro dell’Ambiente Tamar Zandberg.

Menu