A sinistra, Noè (immagine rielaborata da Wikipedia); a destra, Edoardo David Galliani
di Michael Soncin
Il numero sette, ricorrente nella tradizione ebraica, racchiude un significato simbolico profondo. Nelle leggi dei figli di Noè diventa espressione universale di giustizia e bontà.
Sette sono i giorni della Creazione, sette i bracci della Menorà e sette le leggi ricevute dai figli di Noè. Il numero 7 ricorre più volte nella letteratura ebraica. Non è un caso che proprio la settima normativa noachica riguardi la giustizia, una colonna basilare, in cui viene sottolineata l’importanza di istituire dei tribunali: perché, se manca la giustizia, i crimini non si arrestano e la violenza si moltiplica.
Il peccato non risiede soltanto nel singolo, in colui che ha commesso la violenza, ma anche nell’assenza di una giustizia collettiva, quando nessuno interviene e si rimane indifferenti. Non chiudere gli occhi davanti a un sopruso, stare dalla parte dei più deboli, rifiutarsi di approfittarsi del prossimo: questa è una mitzvà che stiamo compiendo.

Le sette leggi dei figli di Noè vengono qui spiegate, con un linguaggio accessibile a chiunque, attraverso le storie del Talmud, del Midrash e dei maestri chassidici. Chiamarle semplicemente “regole” sarebbe già di per sé riduttivo, sono valori universali che superano i confini dello spazio e del tempo, riassumibili in due parole: giustizia e bontà. Un dono, quindi, non soltanto un dovere, che appartiene ad ogni popolo, ancora prima del sorgere delle tre grandi religioni monoteiste.
L’autore, nato a Milano nel 1979, dopo anni di lavoro nella moda si è trasferito in Israele, dove abbraccia lo studio della Torà e dirige un Kollel a Tel Aviv per giovani che si avvicinano al Talmud. Ha tradotto diversi insegnamenti di Rabbi Nachman e tiene lezioni online. Con il suo scritto sul noachismo ci ricorda che ognuno di noi può essere luce in questo mondo: “Il sette non è solo un numero: è il segno che la materia ha trovato la sua anima“.
Edoardo David Galliani, Sette luci per il mondo. La saggezza delle sette leggi noachiche per illuminare la vita, Giuntina, pp. 96, euro 12.00, e-book 7,99



