Boston, dopo 25 anni chiude la scuola ebraica: “Non è più sostenibile”

Mondo

di Nina Prenda
La chiusura segue un’onda di recenti chiusure di piccole scuole ebraiche conservatrici o pluralistiche in tutto il Paese, anche nel New Jersey, a New York City e in Arizona. Molte delle scuole, negli ultimi tempi, hanno visto le iscrizioni diminuire drasticamente, creando dei buchi nella disponibilità di scuole ebraiche locali.

 

Per due decenni, la MetroWest Jewish Day School ha creato una vera e propria istituzione nei sobborghi di Boston, fornendo un’educazione ebraica accogliente e ricca per dozzine di bambini ebrei. Ora, la scuola dice che semplicemente non può più andare avanti. MetroWest chiuderà alla fine dell’anno accademico, hanno annunciato i dirigenti.

“Nonostante gli sforzi ampi e sostenuti da parte del nostro consiglio, della direzione scolastica, della facoltà, del personale e dei membri della comunità impegnati per identificare un percorso praticabile in avanti, abbiamo concluso che il nostro modello di istruzione scolastica ebraica altamente individualizzata non è più sostenibile nell’area Metrowest di Boston“, ha scritto il presidente del consiglio Steven Finn e il preside della scuola Brian Cohen. “Questa decisione è stata presa con grande cura e riflessione”.

Situato a Framingham, Massachusetts, il MetroWest Jewish Day ha aperto nel 2003. Nel suo annuncio di chiusura, la scuola ha detto di aver istruito più di 300 studenti provenienti da oltre 30 città nella grande area di Boston per oltre 25 anni. Attualmente, ci sono solo circa 20 studenti iscritti, hanno detto i funzionari scolastici. Il sito web della scuola mostra 15 docenti e membri del personale.

“È una scuola rispettata”, ha detto il preside Cohen all’Agenzia Telegrafica Ebraica. “Ma alla fine, se non c’è una domanda per il prodotto, la qualità del prodotto non ha necessariamente importanza, perché non hai clienti che desiderano partecipare”.

La chiusura segue un’onda di recenti chiusure di piccole scuole ebraiche conservatrici o pluralistiche in tutto il Paese, anche nel New Jersey, a New York City e in Arizona. Molte delle scuole, negli ultimi tempi, hanno visto le iscrizioni diminuire drasticamente. (Le scuole ortodosse, invece, stanno andando meglio).

Prizmah, una rete senza scopo di lucro che sostiene le scuole ebraiche, ha detto di ritenere che l’interesse per l’iscrizione alle scuole ebraiche fosse aumentato sulla scia dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 contro Israele, poiché le famiglie si sono sentite ancora più partecipi alla comunità ebraica dopo il massacro. Ma Cohen ha detto che non c’è stato alcun incremento di partecipazione alla MetroWest, che aveva già sofferto durante l’era del Covid.

“Un sacco di scuole hanno molte meno iscrizioni ora, rispetto a 10 o 20 anni fa”, ha aggiunto Cohen. “Siamo solo quelli che sono nelle condizioni più critiche in questo momento”.

Ora, le famiglie di MetroWest devono trovare altre scuole per il prossimo anno. La scuola dice che i fondatori Steven e Renée Finn “si sono generosamente impegnati a fornire sostegno per le borse di studio per gli studenti attuali che continuano la loro istruzione scolastica ebraica fino alla terza media”.

Dove gli studenti potrebbero andare è una domanda aperta. L’area di Boston ospita altre 13 scuole, secondo Combined Jewish Philanthropies, la federazione ebraica della città. MetroWest è a circa 25 chilometri dalla sua alternativa più simile, un’altra scuola elementare pluralistica chiamata Jewish Community Day School di Boston. Diventare pendolari, per le famiglie, nel famigerato traffico della città, potrebbe richiedere fino a un’ora di spostamento.

“La fine della MetroWest Jewish Day School lascia un enorme buco per la comunità locale”, ha detto Paul Bernstein, CEO di Prizmah. “Steven e Renee Finn, lavorando con Brian Cohen e tanti altri, hanno creato una scuola meravigliosa e costruito un’orgogliosa eredità di 25 anni per gli studenti e le famiglie di cui ha arricchito le vite”, ha detto Bernstein.