Lo sport che unisce: Memoria contro il razzismo. Al Memoriale della Shoah di Milano diversi percorsi tematici

Eventi

di R.I.
Inserito all’interno dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il percorso culturale propone storie senza tempo, di antirazzismo e impegno per i diritti, che verranno integrate nel percorso abituale di visita e saranno proposte sia con visite tematiche della domenica (fruibili anche da visitatori e visitatrici più giovani), sia con proiezioni speciali.

Lo sport ha rappresentato una possibilità di riscatto sociale e di racconto di una società più giusta ma è anche stato l’ambito nel quale le disparità si sono rivelate evidenti. Per questo il Memoriale della Shoah di Milano presenta, all’interno dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, “Lo sport che unisce: Memoria contro il razzismo”, un percorso culturale – composto da visite tematiche e proiezioni speciali – di storie senza tempo, di antirazzismo e impegno per i diritti.

Queste storie verranno integrate nel percorso abituale di visita e saranno proposte in diversi modi. Il primo è con percorsi specifici: le visite tematiche della domenica nelle date 8-15-22 febbraio (fruibili anche da visitatori e visitatrici più giovani) proporranno, come integrazioni al consueto racconto delle deportazioni da Milano Centrale, approfondimenti specifici sulle vicende biografiche di figure-chiave del mondo dello sport – rappresentative del contrasto ai crimini d’odio e della loro testimonianza.

La seconda modalità di racconto sarà disponibile per tutto il mese: grazie alle proiezioni speciali, ospitate all’interno del Memoriale – nelle Stanze della Testimonianza,  il pubblico potrà invece visionare i filmati esclusivi “Árpád Weisz: un campione nella morsa nazista” ed “Enrico Vanzini: un IMI al Sonderkommando”, prodotto dal prodotto dal CSI (Comitato Sportivo Italiano).

Il Memoriale della Shoah così propone più approfondimenti capaci di legare passato e presente, inserendosi all’interno dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 – parte della più storica e rappresentativa manifestazione sportiva di ieri e di oggi.

 

Un progetto di Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, a cura di Matteo Lenuzza e Talia Bidussa. Si ringrazia per la collaborazione Miriam Campese.

Clicca qui per prenotare le visite tematiche di domenica 8 febbraio 2026, domenica 15 febbraio, domenica 22 febbraio.

Per ulteriori informazioni su “Lo sport che unisce: Memoria contro il razzismo” eventi@memorialeshoah.it