a cura di Ilaria Myr
Pubblichiamo un elenco, continuamente aggiornato, dei principali programmi che andranno in onda per il Giorno della Memoria 2026. (N.B. non sono compresi quelli sulle tv a pagamento).

N.B. Tutti i programmi in onda sui canali Rai sono disponibili anche su RaiPlay
Sabato 24 gennaio
Ore 20.45. Rai Gulp (42)
Anna Frank e il diario segreto
di Ari Folman, Animazione, 2021
Kitty, la ragazza immaginaria con la quale Anna Frank conversa nel suo diario, prende magicamente vita nella Amsterdam dei nostri giorni. Leggendo quelle pagine la giovane si convince che l’amica sia ancora viva e attraversa l’Europa per ritrovarla. Viaggiando, Kitty tornerà spesso ai tempi in cui Anna scriveva il diario, tra terribili ricordi, emozioni e pezzi di vita. Il regista Ari Folman, i cui genitori arrivarono ai cancelli di Auschwitz la stessa settimana della famiglia Frank, racconta ai ragazzi la tragedia dell’Olocausto. Il film di animazione è disponibile anche in lingua inglese.
——————
Ore 21.10. Rai Storia (54)
Il Giardino dei Finzi Contini
Ferrara, anni 30. Tra i pochi frequentatori della casa dei Finzi Contini unantica ed aristocratica famiglia ebraica che vive in una lussuosa villa circondata da un vasto giardino – ci sono due giovani: Giorgio e Giampaolo, amici dei più giovani esponenti della famiglia, Micol e Alberto. Innamoratissimo della bella Micol, Giorgio si accorge con disappunto che la ragazza, pur dimostrandogli simpatia e tenerezza, non esita a concedersi a Giampaolo. Le pene d’amore di Giorgio sono ben presto sopraffatte da un dramma senza precedenti che sconvolge l’esistenza della famiglia Finzi Contini come pure di tutta la comunità ebraica ferrarese.
——————
Ore 21.30. Rete 4
Schindler’s List
La storia di Oskar Schindler, industriale di origini ceche che, durante la Seconda Guerra Mondiale cercò di fare fortuna sfruttando il lavoro degli ebrei. Divenuto testimone degli orrori dell’Olocausto, Schindler abbandonò la strada del profitto e cercò di salvare quelle persone di cui lui stesso si era approfittato. La pellicola racconta l’umanissimo processo di “conversione” che portò un uomo come tanti a salvare 1100 ebrei dalla camera a gas. Clamoroso il successo di pubblico e critica per quest’opera di Steven Spielberg che riuscì là dove avevano precedentemente fallito “Il colore viola” (1985) e “L’impero del sole” (1987): consacrare il regista nell’empireo hollywoodiano. Sette Oscar: miglior film, regia, fotografia, musica, montaggio, sceneggiatura non originale e scenografia.
Da una storia vera un capolavoro pluripremiato con Liam Neeson. Oskar Schindler, un imprenditore tedesco, salva migliaia di ebrei da un tragico destino. Regia di S. Spielberg; USA 1993. Regista: Steven Spielberg Interpreti: Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley, Caroline Goodall.
——————-
Ore 22.40. Rai Storia (54)
Liliana – PRIMA TV
Documentario (2024). Regia: Ruggero Gabbai
La vita della senatrice Liliana Segre, deportata ad Auschwitz a 13 anni per la sola colpa di essere nata perché ebrea.
***************************************************
Domenica 25 gennaio
Ore 19.20. Rai Storia (54)
Le pietre d’inciampo. Samuele Levi
La storia di un uomo di origine ebraica, Samuele Levi, costretto a presentarsi alla Risiera di San Sabba e deportato in un sottocampo di Dachau, morto di lavori forzati il 19 marzo 1945. Una storia ripercorsa da Annalena Benini in Pietre d’inciampo. Se oggi i suoi figli e nipoti possono raccontare la sua storia è solo grazie all’aiuto di Augusto Fabro e della sua famiglia, i vicini di casa che nascosero la moglie di Samuele, incinta di pochi giorni, insieme ai quattro figli, salvandoli dalla deportazione. La pietra è stata installata in Via Della Cattedrale 14 a Trieste.
——————-
Ore 21.09. Rai 5 (23)
Lezioni di persiano
Germania, 1942. Per sopravvivere al campo di concentramento il giovane Gilles cerca di convincere le SS di non essere ebreo ma persiano. Dalla novella “Erfìndung einer Sprache” di Wolfgang Kohlhaase.. – di Vadim Perelman con Nahuel Pérez Biscayart, Lars Eidinger, Jonas Nay 2020 RUS – PROGRAMMA ADATTO AD UNA VISONE CONGIUNTA CON UN ADULTO



