di Nina Prenda
Si chiama Michail Chkhikvishvili e ha pianificato di distribuire caramelle avvelenate ai bambini nelle scuole ebraiche di Brooklyn e altri attacchi contro le minoranze. Era il leader di un gruppo estremista suprematista bianco noto come Maniac Murder Cult o MKY, che promuove la violenza contro gli ebrei e altre minoranze, ha sede in Russia e Ucraina e ha membri negli Stati Uniti e in altri Paesi.
Un neonazista noto come “Commander Butcher” si è dichiarato colpevole lunedì 17 novembre 2025 di crimini d’odio: voleva avvelenare i bambini ebrei a New York City. Si chiama Michail Chkhikvishvili e ha pianificato di distribuire caramelle avvelenate ai bambini nelle scuole ebraiche di Brooklyn e altri attacchi contro le minoranze. Chkhikvishvili, che era conosciuto con pseudonimi tra cui “Mishka”, “Michael”, “Commander Butcher” e “Macellaio”, rischia una pena massima di 40 anni di carcere e sarà condannato a marzo.
“I complotti mostruosi e la propaganda di Chkhikvishvili che chiedono violenza a sfondo razziale contro i civili, compresi i bambini, rappresentano una grave minaccia per la sicurezza pubblica”, ha detto l’assistente procuratore generale John A. Eisenberg
Chkhikvishvili ha 23 anni ed era il leader di un gruppo estremista suprematista bianco noto come Maniac Murder Cult o MKY. Si tratta di un gruppo estremista internazionale violento che aderisce a un’ideologia neonazista che promuove la violenza contro gli ebrei e altre minoranze, con sede in Russia e Ucraina e membri negli Stati Uniti e in altri Paesi, hanno detto i pubblici ministeri.
Chkhikvishvili, residente a Tblisi, in Georgia, si è recato a Brooklyn nel giugno 2022. Durante il viaggio, è rimasto con sua nonna e ha affermato di aver commesso crimini d’odio. Da luglio 2022, Chkhikvishvili ha incoraggiato gli altri membri del gruppo, per lo più attraverso piattaforme di messaggistica crittografate, a commettere violenza a New York e altrove. I messaggi includono filmati di percosse, accoltellamenti e altri attacchi, nonché sforzi per reclutare seguaci che hanno esperienza con esplosivi e armi biologiche e chimiche.
I pubblici ministeri hanno condiviso le immagini del gruppo che mostrano uomini in uniformi naziste e un individuo mascherato che tiene un’ascia insanguinata accanto a una svastica.
Nel novembre 2023, Chkhikvishvili ha proposto un attacco di massa a New York City alla vigilia di Capodanno. Un individuo vestito da Babbo Natale avrebbe donato caramelle avvelenate a bambini appartneneti a minoranze, tra cui quella ebraica davanti alle scuole. Chkhikvishvili diceva che “gli ebrei sono letteralmente ovunque” a Brooklyn e programmava gli attacchi “nelle scuole ebraiche piene di bambini”. L’uomo ha anche discusso di prendere di mira gli ebrei negli Stati Uniti con il leader di un altro gruppo neonazista chiamato Feuerkrieg Division, o FKD.
“Mky è l’unico gruppo finora che ha fatto così tante uccisioni”, ha scritto Chkhikvishvili al leader FKD su un’app di messaggistica crittografata.
È stato arrestato a Chișinău, in Moldavia, l’anno scorso con un mandato di arresto dell’Interpol, estradato negli Stati Uniti e perseguito nel tribunale federale del distretto orientale di New York.
Antisemitsimo in aumento negli Usa
Gli ebrei sono costantemente presi di mira nei crimini d’odio più di qualsiasi altro gruppo a New York City, secondo i dati della polizia di New York. L’antisemitismo è aumentato negli ultimi anni, secondo i sondaggi dei gruppi ebraici, e gli attacchi hanno ucciso gli ebrei quest’anno a Boulder, Colorado, e Washington DC. Oltre agli attacchi letali, le forze dell’ordine hanno ripetutamente impedito tentativi di attacchi contro gli ebrei negli Stati Uniti, da parte di aggressori provenienti da un’ampia varietà di background e affiliazioni politiche.



