L'attrice israeliana Gal Gadot sarà Cleopatra nel nuovo film

Gal Gadot vince il Genesis Prize 2026: donerà 1 milione di dollari per aiutare gli israeliani a guarire

Personaggi e Storie

di Nina Prenda
L’attrice donerà il suo premio da 1 milione di dollari  alle organizzazioni che aiuteranno gli israeliani a guarire, ricostruire e recuperarsi dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023.

Soprannominato il “Nobel ebraico” dalla rivista Time, l’attrice Gal Gadot riceverà il Genesis Prize 2026. Il premio annuale, che onora i contributi ebraici all’umanità, è di 1 milione di dollari , ha annunciato martedì la fondazione.

La Genesis Prize Foundation ha deciso di assegnarlo all’attrice Gal Gadot, nota per aver interpretato il personaggio di Wonder Woman in diversi film, “un eroe sullo schermo e un eroe ancora più grande nella vita reale”.

Come altri vincitori del Genesis del passato, Gadot donerà il suo premio da 1 milione di dollari, dandolo alle organizzazioni che aiuteranno gli israeliani a guarire, ricostruire e recuperarsi dopo l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023. “Sono un’ebrea orgogliosa e un’orgogliosa israeliana”, ha detto Gadot. “Amo il mio Paese e dedico questo premio alle organizzazioni che aiuteranno Israele a guarire e a quelle persone incredibili che servono in prima linea con compassione. Israele ha sopportato un dolore inimmaginabile. Ora dobbiamo iniziare a guarire – per ricostruire cuori, famiglie e comunità”, ha detto.

Dal 7 ottobre, Gadot ha usato la sua piattaforma dei social media per parlare del silenzio globale che circonda la violenza sessuale contro le donne violentate in quel tragico 7 ottobre e delle atrocità del gruppo terroristico di Hamas. Ha anche pubblicato regolarmente contenuti sugli ostaggi presi prigionieri e ha ospitato proiezioni di filmati sulle atrocità di Hamas effettuate il 7 ottobre.

Gadot ha detto che in passato ha generalmente evitato di parlare di questioni politiche, ma questo è cambiato dopo il massacro.

L’attrice è stata anche oggetto di minacce di morte e proteste pro-palestinesi negli ultimi due anni. Nell’agosto 2024, gli attivisti anti-israeliani e filo-palestinesi hanno chiesto un boicottaggio del film live-action “Biancaneve” nel quale Gadot era nel casting. Quando la co-protagonista di “Snow White” di Gadot, Rachel Zegler, ha twittato “palestina libera” dopo aver condiviso il trailer del suo ultimo film, Gadot ha poi ricevuto minacce di morte, portando la Disney ad assumere sicurezza aggiuntiva per lei.

I vincitori del passato del Genesis includono: il presidente argentino Javier Milei nel 2025; la defunta giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Ruth Bader Ginsburg; l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg; il difensore dei diritti umani ed ex dissidente sovietico Natan Sharansky; il CEO di Pfizer Albert Bourla; l’attrice e cantante Barbra Streisand; il proprietario dei New England Patriots Robert Kraft; e il regista Steven Spielberg.

La data per la cerimonia del Premio Genesis 2026 non è stata ancora annunciata.