di Nina Prenda
L’Albania è diventata la 64° Nazione ad aderire al gruppo di difesa della Israel Allies Foundation e il Paese ha lanciato il suo Israel Allies Caucus (un’assemblea generale di alleanza con Israele) al Parlamento di Albania a Tirana, lunedì 10 novembre 2025.
La Israel Allies Foundation (IAF, nota anche come International Israel Allies Caucus Foundation) è un gruppo di difesa pro-Israele che promuove le proprie opinioni presso i legislatori. La IAF collabora con i politici a livello internazionale per mobilitare il sostegno ai propri valori. Uno dei suoi obiettivi principali è mantenere Gerusalemme pienamente sotto la sovranità israeliana.
La nuova assemblea lavorerà fianco a fianco con la coalizione internazionale di gruppi parlamentari pro-israeliani per promuovere la “diplomazia basata sulla fede” rafforzando il sostegno a Israele.
Presieduto da Romina Kuko del Partito Socialista e Gazment Bardhi del Partito Democratico, l’assemblea segna una rara iniziativa interpartitica che riflette la lunga storia di sostegno dell’Albania al popolo ebraico e a Israele.
“È un grande onore far parte di questo momento, segnando un altro capitolo dell’amicizia e della cooperazione di lunga data tra Albania e Israele”, ha detto Kuko. “Il fatto che questo gruppo includa rappresentanti sia della maggioranza sia dell’opposizione ha un forte significato simbolico, riflettendo il nostro impegno nazionale condiviso e le eccellenti relazioni tra i nostri due popoli”.
Bardhi ha detto che è stato un onore segnare un nuovo capitolo nell’amicizia duratura tra Albania e Israele. “Questa iniziativa riflette i nostri valori condivisi e i nostri profondi legami storici“, ha detto. “Il salvataggio degli ebrei da parte dell’Albania durante la Seconda guerra mondiale rimane un orgoglioso simbolo della nostra umanità e del nostro coraggio. Attraverso questa piattaforma, rafforziamo la nostra partnership nel promuovere la pace, la convivenza e la dignità umana”.
I membri partecipanti del Parlamento hanno firmato la risoluzione ufficiale per l’assemblea generale parlamentare degli alleati di Israele durante la cerimonia di lancio di lunedì 10 novembre.
L’Albania è l’unico Paese europeo continentale che ha concluso la Seconda guerra mondiale con più ebrei di quanti ne avesse prima della guerra, poiché i cittadini nascondevano e proteggevano i rifugiati ebrei nonostante il grande rischio personale.
Negli ultimi anni, l’Albania ha sostenuto Israele in forum internazionali, tra cui l’astensione da diverse risoluzioni unilaterali delle Nazioni Unite.
“L’Albania ha una notevole eredità di proteggere e onorare il popolo ebraico, e questo nuova assemblea si baserà su quella tradizione morale”, ha detto Josh Reinstein, presidente della Fondazione Alleati di Israele. “La diplomazia basata sulla fede continua a unire i leader attorno a valori biblici condivisi. Siamo orgogliosi di accogliere l’Albania nella nostra rete globale in un momento in cui stare con Israele è più importante che mai”, ha concluso.



